A ottobre la “prima” dell’Imoco Volley a Conegliano dopo 10 anni: alla Zoppas Arena torneo con pantere, Monza, Bergamo e Paris Saint Cloud

Dalla sua fondazione, nei primi mesi del 2012, a oggi, l’Imoco Volley Conegliano, ora Prosecco Doc Imoco Volley, squadra campione d’Italia nonché vice campione del mondo e d’Europa di pallavolo femminile, non ha mai giocato una partita nella città di cui porta il nome. Una singolarità che tra poco meno di un mese e mezzo terminerà: è stato infatti ufficializzato il “Trofeo Internazionale Città di Conegliano”, evento che porterà alla Zoppas Arena di Campolongo il 14 e 15 ottobre prossimi il grande volley.

Nell’ultimo weekend prima dell’inizio del campionato di serie A1 2022/23 sarà un test importante per la Prosecco DOC Imoco Volley che sfiderà team di alto livello in un quadrangolare organizzato dal club in collaborazione con il Comune di Conegliano, che vedrà in campo alla Zoppas Arena assieme alla Prosecco DOC Imoco Volley padrona di casa l’antagonista dell’ultima finale scudetto, la Vero Volley Monza, con il Volley Bergamo, altro team di A1 e la squadra della massima serie francese del Paris Saint Cloud.

Un torneo che sarà un banco di prova interessante per le squadre in rifinitura della preparazione verso l’imminente campionato e soprattutto l’occasione per il pubblico del Coneglianese di godere di un grande spettacolo pallavolistico a pochi minuti da casa.

Già definito il programma del torneo: venerdì 14 ottobre alle 18.00 Vero Volley Monza – Volley Bergamo, alle 21.00 Prosecco DOC Imoco – Paris St. Cloud; sabato 15 ottobre (orari da confermare) ore 16.00 finale per il terzo posto, ore 19 finale per il primo posto. I biglietti, su indicazione del Comune di Conegliano, verranno messi in vendita prossimamente sul circuito Vivaticket. Seguiranno informazioni in merito.

Il torneo del prossimo ottobre trova le proprie radici in una delibera di giunta dell’allora commissario prefettizio del Comune di Conegliano Antonello Roccoberton datata 15 settembre 2021. A ridosso del voto amministrativo, il commissario ricordò che “nei mesi di agosto e settembre 2012 la Società Imoco Volley utilizzò per alcune giornate di allenamento l’impianto sportivo denominato Zoppas Arena, senza che si fosse perfezionato un contratto per l’utilizzo di detto impianto da parte della Società. Successivamente, con propria autonoma decisione, la Società trasferì la propria sede di allenamento e di svolgimento delle gare presso il Palaverde di Villorba; con comunicazione del 13 giugno 2013 il Comune di Conegliano ha chiesto alla società Imoco Volley il pagamento del corrispettivo per l’utilizzo della Zoppas Arena nell’anno 2012; Imoco Volley a mezzo del proprio legale avv. Luigi Maschio ha contestato con comunicazione del 3 luglio 2013 la debenza di qualsivoglia importo, imputando peraltro un inadempimento al Comune di Conegliano e chiedendo quindi il risarcimento del danno; con comunicazione del 19 aprile 2018 a firma dell’avv. Luca Mazzero il Comune di Conegliano ha reiterato la richiesta alla società Imoco Volley di pagamento di detto corrispettivo”.

Tutto ciò premesso, in tempi più recenti le parti (Imoco Volley e Comune ndr) “hanno espresso concordemente la volontà di definire in via transattiva e bonaria tutti i rapporti di dare-avere in essere tra le stesse, al fine di evitare l’insorgere di un contenzioso; è interesse del Comune – scrisse il commissario – organizzare un evento sportivo all’interno dell’impianto Zoppas Arena che dia risalto ai recenti successi della Società e coinvolga la cittadinanza con una anche positiva ricaduta economica sul territorio”. Venne quindi concordato uno schema di transazione.

Ora, il conto alla rovescia per l’evento sportivo, oltretutto di respiro internazionale, è iniziato.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati