Settembre, il mese che accompagna all’autunno e affonda le sue origini nell’antica Roma

Il mese che segna la fine dell’estate, dei bagni al mare e delle camminate all’aria aperta è proprio lui, settembre. Nonostante le temperature, negli ultimi anni, si siano alzate, con esso ritornano le piogge, ma anche i maglioncini e il primo freddo che fanno comprendere come l’inverno sia, ormai, alle porte.

In tale periodo dell’anno ricominciano, inoltre, le scuole, la sveglia alle 7 e gli zaini in spalla, il rintocco della campanella e i compiti in classe.

Può essere considerato un vero e proprio periodo di rinascita, anche, nel settore del vino e dell’agricoltura poiché ha inizio la vendemmia

Dopo un anno di lavoro arriva, infatti, il magico momento di raccogliere i frutti maturi e di qualità, così come in campagna ci si prepara alla semina del grano.

Settembre è il nono mese dell’anno nel calendario gregoriano, quello solare, ufficiale in gran parte dei paesi del mondo ed è costituito da 30 giorni. I segni zodiacali sono la Vergine e la Bilancia, entrambi amanti del bello e della cultura, aventi interessi in comune e rappresentanti la fine dell’estate.

Il nome deriva dal latino “september”, a sua volta da “septem” sette, il settimo mese nel calendario romano, istituito nel 753 a.C. da Romolo che, nel corso dei secoli, subì diverse modifiche, fino ad arrivare al 46 a.C. quando venne prolungato da Giulio Cesare.

Sarà nel 37 d.C. che il terzo imperatore romano, soprannominato Caligola, cambierà il nome in “Germanico” per celebrare il padre, il generale Germanico Giulio Cesare, fino alla sua morte, quando tornerà september.

Nell’89 d.C., in onore della vittoria dell’imperatore Domiziano Augusto sui Catti, l’appellativo Germanico si raffaccerà per poi lasciare il posto, nuovamente, all’originale con la morte di quest’ultimo per mano di senatori a lui vicini. Nel calendario rivoluzionario francese, invece, creato tra la fine della monarchia e l’inizio dell’impero napoleonico, dal 22 settembre 1792 fino al 31 dicembre 1805, questo mese segnava la fine dell’anno.

Per quanto riguarda il profilo astronomico si tratta del mese dell’equinozio d’autunno, che avviene tra il 22 e il 23 settembre, quando il sole è in posizione perpendicolare rispetto all’equatore così da ottenere un uguale durata tra il giorno e la notte e dare il via all’inverno.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts