Era da poco passata la mezzanotte e al Cafè Manin c’erano ancora una quindicina di clienti: la maggior parte si trovavano sulla terrazza sul davanti, verso via Manin, mentre un paio sull’entrata sul retro, in piedi a chiacchierare. Un uomo incappucciato, con indosso una felpa grigia e nera, ha atteso che questi ultimi rientrassero prima di agire e alle 00.15 è entrato dalla porta sul retro e si è recato direttamente al bancone dove una giovane barista era intenta a preparare un ordine.
L’ignoto ha estratto un coltello da cucina e gliel’ha portato alla gola: ha poi allungato il braccio verso l’incasso, ha aperto la cassa e raccolto le banconote. Nel frattempo, al banco era arrivato anche il cameriere, con un vassoio in mano, anche lui molto giovane, che ha considerato per qualche attimo l’intruso incappucciato prima di comprendere la gravità della situazione, restando immobile per non mettere a rischio la ragazza.
L’intruso ha finito di intascare le banconote, ha abbassato la mano armata di coltello e se l’è data a gambe poco prima che Matteo, il titolare, raggiungesse il bancone di corsa. “Era un ragazzo giovane – ha detto, – Era veloce. Ha aspettato il momento giusto ed è entrato”.
Il rapinatore si sarebbe dileguato – secondo quanto riferito dal Comando provinciale dei Carabinieri – di corsa lungo le vie limitrofe, portando con sé un bottino tra i 300 e i 600 euro. Sulle sue tracce ci sono i Carabinieri della Stazione di Pieve del Grappa, che stanno consultando le immagini delle telecamere di sicurezza per trovare indizi sull’identità del malfattore.
Grande spavento per la barista, che presenterà denuncia per l’aggressione subita, e per i clienti affezionati del Manin, locale molto conosciuto dove – dichiara il titolare – mai erano avvenute cose simili.
“Un episodio davvero spiacevole, violento, che non era mai successo prima da queste parti – afferma il sindaco Mauro Migliorini – Un caso che ci fa pensare al periodo che stiamo pensando. Ho chiamato il titolare del Cafè Manin per esprimere la vicinanza e la solidarietà della nostra città”.
(Foto: Carabinieri).
#Qdpnews.it