Inizieranno lunedì i lavori per la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale che si estenderà da via Vital fino a via San Giuseppe a Conegliano, lungo la ex strada statale 13 Pontebbana.
La cifra necessaria a questo cantiere ammonta a 420 mila euro, di cui 332.810 euro destinati ai lavori e altri 87.190 di somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto definitivo dell’opera era stato approvato lo scorso febbraio, in sede di giunta comunale.
Come era emerso dal verbale dell’epoca, il Comune di Conegliano aveva partecipato a un bando regionale per l’assegnazione di contributi per l’anno 2020, riservati a interventi a beneficio della mobilità e della sicurezza stradale. La città in quell’occasione si era aggiudicata 183 mila euro di finanziamento con il progetto della ciclopedonale, poi risultato non finanziabile per il 2020 a causa della mancanza di fondi.
Successivamente, il progetto era stato inserito tra le opere finanziabili per il 2022, con un accordo di programma che prevedeva l’approvazione di un progetto esecutivo entro il 28 febbraio e l’affidamento dei lavori entro il 28 giugno di quest’anno, oltre all’invio della rendicontazione entro il 28 dicembre 2024 (vedi articolo).
Nel tempo il progetto, che prevede un percorso lungo circa 710 metri, aveva subito un ritocco con l’inserimento di un attraversamento pedonale, in prossimità del civico 190 di viale Italia.
I lavori verranno eseguiti da una ditta di Villorba. Nel frattempo è stato affidato anche l’incarico riguardante il frazionamento dei mappali stradali interessati dai lavori e “l’aggiornamento anche catastale di situazioni pregresse coinvolte nei lavori, come richiesto da alcuni cittadini coinvolti dall’esproprio”. Il cantiere si sviluppa su aree private.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it