La nuova campagna abbonamenti 2022 di MOM – Mobilità di Marca invita gli utenti a cambiare il punto di vista sull’utilità del mezzo pubblico. Primo perché fa risparmiare, nel momento in cui viaggiare con l’auto propria ha costi molto alti a causa degli aumenti del carburante; poi perché ci sono ancora più vantaggi e incentivi per chi si abbona.
E non solo: la società di trasporto pubblico “spinge” sull’acceleratore della digitalizzazione dei titoli di viaggio (oggi solo il 32% ha un abbonamento tramite smartphone), invitando soprattutto i giovani e lavoratori pendolari a risparmiare tempo e fatica scaricando la app Momup, in modo da evitare le code agli sportelli delle biglietterie. Altro aspetto saliente per chi viaggia con MOM: non ci saranno aumenti delle tariffe.
La decisione è stata presa dall’ente di governo della MOM (composto da Provincia di Treviso, Atap, Atvo e 36 Comuni) per non pesare ancora di più sulle tasche delle famiglie già gravate da altri rincari. Ticket “bloccati”, dunque, nonostante il fatto che la proiezione economica della società, al 31 dicembre 2022, sia quella di dover affrontare maggiori costi di gestione pari a 3 milioni di euro, dovuti agli enormi sbalzi nel mercato del metano e del gasolio.
La gestione finanziaria di MOM è tranquilla, tra le migliori del trasporto pubblico in Italia, ma si attendono i ristori a livello nazionale per mantenere l’equilibrio tra costi e ricavi, come sottolineato da Giacomo Colladon, presidente della MOM, e da Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso. Lo scopo è spingere ulteriormente i passeggeri ad essere digitali nelle modalità di viaggio, invito lanciato in vista del rientro di settembre a studenti e pendolari, sostenuto da una comunicazione molto colorata e divertente, sospinta dallo slogan “MOM è Wow: cambia il tuo punto di vista”. E visto che gli studenti delle scuole medie e superiori sono il 75,5% dell’utenza, la società di trasporto pubblico ha deciso di adottare mezzi di comunicazione più vicini alla fascia d’età “green”.
“Parliamo il linguaggio dei giovani in questa campagna abbonamenti. Il messaggio è quello di cambiare punto di vista e di puntare sull’acquisto digitale”, è stato detto nella conferenza stampa svoltasi nella sede della Provincia a Sant’Artemio, “La comunicazione sarà online e offline, con messaggi diffusi nei nostri social Facebook e Instagram. Nei post spieghiamo come ottenere l’abbonamento digitale e come scaricare la app. Per farlo abbiamo chiesto a un influencer di TikTok, Samuele Mazzocchi, di interpretare la parte di un controllore della MOM ripreso nei vari momenti di viaggio”.
Samuele è diventato famoso grazie alla sua voce. Infatti hanno molto successo i suoi video su YouTube dove imita la voce degli annunci di Trenitalia. L’imitazione lo ha portato fino al palco di Italia’s Got Talent, dove ha collezionato 4 sì e conquistato la simpatia del giudice Frank Matano, data l’ironia degli annunci e la potente vocalità, che usa anche per imitare voci elettroniche e segreterie telefoniche.
La particolare voce di Samuele, nota a migliaia di follower di TikTok, guiderà i passeggeri di MOM nella scelta delle modalità di acquisto. Da settembre a dicembre 2021, la società ha erogato quasi 100 mila euro di incentivi tramite cashback agli abbonati che hanno usato l’app Momup. A giugno sono stati erogati automaticamente 10 mila titoli trimestrali gratuiti a favore degli studenti, con la formula 9+3 (ovvero tre mesi estivi gratuiti a fronte dell’acquisto di un abbonamento scolastico digitale di nove mesi). Con oltre il 40% degli abbonamenti smaterializzati raggiunti, MOM si è piazzata tra le prime realtà nazionali nel settore della digitalizzazione dei ticket di viaggio. Soglia che nel 2019 si attestava sotto l’8%. Anche i clienti non abituali hanno cominciato ad utilizzare Momup, passando dal 5 al 12%.
L’azienda ha un preciso obiettivo: recuperare i 32 mila abbonati dell’era pre Covid e fare ancora meglio, accrescendo questi numeri dove sarà possibile. Per aumentare l’utenza, sono in corso tante forme di incentivo per gli abbonati: lo sconto del 15% rispetto alla tariffa ordinaria per gli studenti under 25; lo sconto del 10% per i lavoratori pendolari; chi sceglie l’abbonamento può contare sulla detrazione fiscale Irpef del -19%. Inoltre i lavoratori, grazie al bando della Provincia di Treviso, per tutti gli abbonamenti acquistati entro il 31 dicembre potranno recuperare il 50% della spesa sostenuta (“Un caso unico in italia” sottolinea il presidente Colladon). Ma non solo. Gli abbonati che ricorrono alla tessera digitale, creata in autonomia sul sito e visualizzata su smartphone, possono risparmiare 12 euro. Con la nuova versione del portale web di acquisto, sarà più semplice associare la propria utenza telefonica, in modo da agevolare i genitori che effettuano l’ordine per conto dei figli.
Se proprio ci si deve recare nelle principali biglietterie di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco Veneto e Montebelluna, queste restano aperte dalle 7 alle 19 dal lunedì al sabato. Ma si consiglia l’accesso previa prenotazione, da fare sempre dal sito web di MOM.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Provincia di Treviso).
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