A settembre il corso certificato Salva Bimbo dedicato alla disostruzione, rianimazione e primo soccorso pediatrico

Il 24 settembre è una data da segnare in calendario perché all’auditorium Battistella Moccia si terrà un corso certificativo fondamentale per la sicurezza dei bambini e neonati, dedicato alla disostruzione, rianimazione e primo soccorso pediatrico.

Con il coinvolgimento dell’associazione Camillo-proteggi chi ami e con patrocinio e il contributo della città di Pieve di Soligo si è voluto offrire ai cittadini, i quali avranno 50 posti riservati gratuiti, un’opportunità per conoscere meglio le pratiche salvavita da utilizzare in caso di emergenza.

Il corso si terrà in due fasce orarie per agevolare la presenza dei partecipanti: alla mattina (8.30-13) e al pomeriggio (14-18-30); potrà partecipare proprio chiunque: genitori o coppie in attesa, nonni, babysitter, personale scolastico e delle mense, ma anche animatori, allenatori delle palestre e più in generale tutte le figure professionali che hanno a che fare con bambini di questa fascia di età.

Nella prima parte del corso si imparerà tutto sulla disostruzione, la rianimazione, la febbre, le convulsioni febbrili, i traumi, gli avvelenamenti e tutti gli altri argomenti riguardanti il Primo Soccorso Pediatrico (fascia bambino da 0 a 12 anni);

Nella seconda parte saranno gli stessi partecipanti ad utilizzare le manovre di rianimazione e disostruzione attraverso alcuni manichini computerizzati di alta qualità sia sul manichino lattante (0/12 mesi) che bambino (1/10 anni): ogni partecipante avrà il suo manichino dedicato. 

Alla fine gli esperti illustreranno gli 11 eventi che ad oggi creano maggior accesso al pronto soccorso pediatrico: cosa sono e quali sono le azioni corrette da fare per gestire al meglio queste delicate situazioni.

L’idea di portare questo prestigioso corso, al termine del quale i partecipanti riceveranno anche un attestato di partecipazione, è venuta al capogruppo di maggioranza Alexa Spina, che dopo essere diventata mamma ha partecipato al corso Salva Bimbo proposto a Conegliano, in sede della Protezione Civile: “L’ho voluto tanto perché ho capito che è un’istruzione che dovrebbero avere tutti”.

“Quando ho seguito il corso ho notato che oltre a nuove mamme come me c’erano anche svariati nonni, zii e persone che lavorano con i bambini: ho capito che era utile a molte più persone di quello che credevo perché siamo sempre convinti che certe cose a noi non capitino ma non è così, tutti prima o poi ci troviamo in un momento di emergenza, e non necessariamente solo con il nostro bambino” spiega Alexa.

“Ho pensato quindi di portare queste conoscenze anche a Pieve di Soligo per metterle a disposizione della comunità. Per fare questo mi sono appoggiata all’assessore Tobia Donadel, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Per me il corso è importantissimo perché permette di sapere come comportarsi non solo a noi genitori, ma anche a chi assiste i bambini: non è scontato avere la prontezza di sapere cosa fare. Quando si conclude il corso Salva Bimbo ci si rende conto davvero di avere la consapevolezza e la sicurezza di cosa bisogna fare. Oltretutto, mi sono accorta che mai fino ad ora era stato proposto un corso di questo genere quindi sono davvero molto emozionata che sia stato attivato” conclude.

“Come amministrazione abbiamo subito dato il supporto a quest’iniziativa perché non era mai stata fatta prima in territorio comunale. Si legge spesso di problematiche come il soffocamento legate ai bambini piccoli: ecco, questa è una risposta da parte dell’amministrazione nel voler formare le persona a manovre disostruzione delle vie aeree, una formazione importante e letteralmente salvavita – ha confermato l’assessore Donadel – . L’iniziativa è stata anche diffusa nelle scuole, aperta a insegnanti ed educatori che operano negli istituti pievigini”.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare lo 0438-985342 o scrivere a sociali@comunepievedisoligo.it. A seconda delle prenotazioni, l’amministrazione fa sapere che verranno valutate eventuali altre date per riproporre il corso.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati