Nei giorni scorsi a Lilleshall, in Gran Bretagna, si sono svolti gli Europei giovanili di tiro con l’arco che han visto trionfare anche un cornudese, Leonardo Covre, laureato campione europeo di tiro con l’arco nella prova del Mix Team, la gara a coppie miste.
In rappresentanza dell’Italia hanno partecipato Covre e Andrea Nicole Moccia: Moccia, lombarda ma tesserata con la società veneta di Oderzo degli Arcieri del Torresin e Leonardo, di Cornuda tesserato con gli Arcieri Decumanus Maximus di Borgoricco, grazie a una serie di match perfetti tutti vinti, sono arrivati alla finalissima per l’oro e quindi per il titolo di campioni europei contro la rappresentativa della Norvegia.
Il match ha sempre visto gli Azzurri in vantaggio fin dalle prime frecce, ma la Norvegia non ha mai mollato, tanto che la partita si è chiusa per un solo punto, 150 a 149.
Durante la mattinata di gare Covre aveva sfiorato il “colpaccio” anche nella gara individuale, nella quale dopo aver battuto negli scontri diretti alcuni dei migliori atleti qualificati per la finale, tra cui il turco Ackaoglu, secondo nella rank, si è arreso per un solo punto ai 4° di finale contro lo sloveno Brenk, tra l’altro campione del mondo in carica, chiudendo così la prova al 5° posto, veramente a un passo dal podio.
Questa straordinaria vittoria arriva per Leonardo dopo l’argento a squadre, sempre con la Nazionale Italiana, conquistato alla Youth Cup di Bucarest a fine luglio.
Tanta dunque la soddisfazione in un palcoscenico internazionale, considerando che la presenza di ben 296 arcieri sulla linea di tiro tra divisione olimpica e compound tra under 18, allievi, e under 21, juniores, in rappresentanza di 31 nazioni.
L’ultima edizione si era disputata nel 2018 a Patrasso, in Grecia. Poi più niente a causa dello stravolgimento dei calendari internazionali dovuto alla pandemia.
(Foto: per concessione società sportiva Decumanus).
#Qdpnews.it