“Se abbandoni i rifiuti.. butti via il futuro”: la frase pubblicata qualche giorno fa da Savno Servizi è l’ennesima riflessione su quanto costi a tutta la comunità il gesto incivile di pochi.
Lo sdegno social e il monito arrivano dopo un’altra incresciosa segnalazione, stavolta nell’opitergino mottense, di abbandoni di rifiuti, in questo caso cibo, lasciato all’aria aperta, senza alcuna cura e tra l’altro, come si può notare nella foto, con addirittura alcuni alimenti ancora confezionati.
Abbandonare i rifiuti è un costo pesante per l’ambiente, rimuoverli lo è anche per le tasche dei cittadini, tutti, sia di coloro che operano secondo le regole sia, e qui sta la beffa, anche per gli incivili che li abbandonano.
È proprio questo il controsenso contro cui Savno lotta quotidianamente: coloro che abbandonano i rifiuti infatti sono tenuti a pagare esattamente come i propri concittadini, dunque non vi è alcun vantaggio nel continuare questa incresciosa pratica.
Savno ricorda inoltre che la raccolta differenziata è un dovere nei confronti del presente, ma soprattutto del domani.
E a proposito di rifiuti: lo sapevi che i tappi di plastica diventano sostegno a iniziative di solidarietà sociale?
L’iniziativa “Stappa.….La vita!” è nata a febbraio 2012 ed è finalizzata alla raccolta solidale di tappi in plastica per ottenere fondi necessari a favore di chi è meno fortunato. Coinvolge, accanto a Cit/ Savno, le tre associazioni promotrici del progetto: l’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fioro”, l’associazione “Oltre l’indifferenza” e l’associazione Anffas opitergino mottense onlus, oltre a una rete di centinaia di volontari in tutto il bacino Tvi.
Porta i tappi in plastica nei contenitori che trovi a scuola. Aiuterai tante persone garantendo il 100% di riciclo dei materiali. I contenitori per la raccolta dei tappi in plastica si trovano al momento anche in diversi centri di raccolta, scopri quali sulla pagina ufficiale di Savno Servizi.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it