Dal Bolshoi all’Accademia, questa sera “Lo schiaccianoci” con il Ballet from Russia diretto da Ekaterina Shalyapina

La Compagnia “Ballet from Russia”  fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov, e attualmente diretta dall’étoile ed insegnante Ekaterina Shalyapina, esperta prima ballerina, più volte interprete dei ruoli principali nei più celebri balletti classici e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali sarà questa sera alle 21 al Teatro Accademia per presentare il celebre balletto con musiche di Petr Cajkovskij  “Lo schiaccianoci”.

Ekaterina Shalyapina ha saputo coniugare la sua indole artistica e il suo talento con il ruolo di leader che ha assunto all’interno della compagnia in virtù delle sue doti organizzative. I suoi numerosi anni di esperienza nel campo dell’arte del balletto le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti.

Attualmente il repertorio del Ballet from Russia si è espanso e include spettacoli di balletto classico come: “ Il Lago dei Cigni” , “ La bella addormentata” , “ Giselle” , “ Lo Schiaccianoci” , “ Cenerentola” , “ Don Chisciotte”, e con  ben 39 anni di esperienza, La Compagnia ha ottenuto fama internazionale sia in Russia che all’estero.

Le musiche del balletto Schiaccianoci composte tra il 1891 e il 1892 sono tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Appartengono infatti alla tradizione romantica e contengono melodie tra le più memorabili: molte delle quali sono state utilizzate dalla televisione e nel cinema.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Ballet from Russia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts