Revine Lago, sassi lanciati nella “lama”, si rischia di compromettere l’equilibrio della fauna locale

La denuncia è passata attraverso il web, dove un cittadino ha segnalato come un “lama”, un laghetto di montagna collocato nel Comune di Revine Lago, più precisamente a circa 1.150 metri di altezza, sul cosiddetto “pian delle femene” sia divenuto ormai bersaglio dei passanti, abituati, a suo dire, a gettarci dentro dei sassi di diversa dimensione.

Un fatto che potrebbe non suscitare grande interesse a una prima occhiata se non fosse che il laghetto, situato all’interno di una proprietà privata del segnalatore stesso, sarebbe fonte di abbeveraggio per gli animali selvatici e da pascolo, oltre che luogo di riproduzione delle rane, che lì vi depongono le uova.

L’azione di alcuni passanti e appassionati delle camminate all’aria aperta che percorrono il sentiero vicino alla proprietà, andrebbe così a compromettere l’equilibrio della fauna locale.

Molti sassi, secondo quanto dichiarato sul web dal proprietario, si troverebbero nel fondo del laghetto e ciò richiederebbe periodiche azioni di ripulitura dello specchio d’acqua.

“Il cittadino ha ribadito come ciò non avvenga soltanto durante il periodo invernale, stagione in cui il laghetto si copre di ghiaccio. – ha spiegato Massimo Magagnin, sindaco di Revine Lago – Non è facile beccare in flagrante queste persone e questa sarebbe l’unica soluzione per poter fare qualcosa. Comunque tutto sta al buon senso civico del singolo”.

“Certo, sarebbe meglio che ciò non avvenisse e capisco il cittadino. Ha ragione e ci sta la sua reazione”- ha concluso Magagnin.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Sei di Revine se..).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts