Giusto il tempo di una breve pausa estiva, in cui comunque le Colline di Conegliano e Valdobbiadene risultano essere meta molto ricercata dai turisti anche grazie al lavoro svolto dall’associazione presieduta da Marina Montedoro e diretta da Giuliano Vantaggi, e l’autunno riserverà molte nuove attività per la valorizzazione di queste terre.
“A settembre saremo subito impegnati in un evento legato alla Mostra Internazione del Cinema di Venezia, uno degli incontri più attesi a livello internazionale – spiega Montedoro – l’obiettivo delle azioni di comunicazione e promozione del Sito è quello di far conoscere sempre di più la ricchezza paesaggistica di cui queste Colline sono un paradigma unico”.
Proprio in occasione della “Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia”, verrà organizzato il primo Triathlon della Bellezza che unirà le tre località simbolo della bellezza veneta: il Lido di Venezia, le Colline del Prosecco e le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo, dando il via alle iniziative per la “Road to Cortina 2026”.
In quest’occasione tre atleti veneti di grande fama faranno da testimonial all’evento e racconteranno il territorio, ognuno nella propria specialità (canoa, bici e corsa), fondendosi con esso e la sua grande bellezza. Tutto il percorso verrà seguito da una troupe che filmerà l’impresa e la trasformerà in un docufilm.
Uno dei ruoli fondamentali dell’Associazione delle colline di Conegliano e Valdobbiadene è quella di “educare” i cittadini, i turisti e i vari giornalisti nazionali e internazionali in modo che chiunque visiti queste zone possa apprezzare e rispettare la bellezza che “qui si esprime attraverso il paesaggio, la cultura, l’arte, le tradizioni popolari e rurali e la nostra storia”.
Proprio nella direzione di educare le persone e di valorizzare le Colline di Conegliano e Valdobbiadene vanno i quattro appuntamenti dell’ “Autunno nelle Colline” presentati nella mattinata di oggi nella Sala verde del Comune di Treviso alla presenza, oltre che di Marina Montedoro, del Site Manager dell’Associazione, Giuliano Vantaggi.
Il primo appuntamento sarà l’uscita di un volume che la collana de ‘Le Guide di Repubblica’ ha dedicato ai 12 siti UNESCO del Veneto e che sarà presentata ufficialmente a settembre durante il WTE (World Tourism Event) del Salone Mondiale del Turismo di Verona. Le Colline del Prosecco in questa guida saranno raccontate non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche attraverso contenuti inediti e interviste esclusive ai loro nativi più illustri, tra cui l’ex campione della Nazionale Italiana di Calcio Alessandro Del Piero e il bassista dei Pooh Red Canzian. Per completare la Collana de Le Guide di Repubblica dedicate alle bellezze dell’Umanità del Veneto, nel corso del 2023 verranno pubblicate le singole Guide di ognuno dei 12 siti Unesco.
Durante la conferenza stampa sono arrivati anche i complimenti del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa all’Associazione per “la vostra bravura e per l’operazione di conoscenza del territorio che raramente ho visto in altre zone d’Italia”.
Nella prima metà di settembre arriveranno sulle Colline anche le telecamere di un’importante emittente televisiva giapponese che filmeranno i luoghi simbolo del sito UNESCO per realizzare uno speciale dedicato interamente alle meraviglie naturali, culturali ed enogastronomiche delle Colline del Prosecco e dare voce ai suoi protagonisti, coltivatori eroici, artigiani, commercianti e operatori turistici. “Questo appuntamento è molto importante – commenta Montedoro – perché se da un lato è vero che i turisti giapponesi non possono ancora venire a visitare le nostre terre, dall’altro non vogliamo farci trovare impreparati dal punto di vista promozionale per quando i turisti giapponesi potranno tornare a viaggiare”.
Il quarto e ultimo appuntamento sarà un Press Tour a cui parteciperanno sei giornalisti di fama internazionale. Dopo il successo del press tour di maggio dedicato alla Grande Bellezza di tutti i siti Unesco del Veneto, in ottobre il territorio delle Colline del Prosecco farà il bis con l’organizzazione, coordinata dall’Associazione e finanziata dalla Regione Veneto, di un nuovo press tour esclusivo della durata di tre giorni che accompagnerà sei giornalisti di fama internazionale tra le meraviglie del territorio durante il suo spettacolare foliage autunnale. “Questa – precisa Montedoro – sarà l’occasione per fare un focus sul ricco patrimonio naturale, culturale, architettonico, storico ed enogastronomico che le Colline offrono ai visitatori”.
“Il 2022 rappresenta per le Colline del Prosecco un anno di grande visibilità, a partire dall’interesse dimostrato da molti media nazionali e internazionali che hanno dedicato al territorio UNESCO e alle sue meraviglie diversi reportage, trasmissioni televisive e approfondimenti – ha spiegato Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un interesse che ha già portato ad un incremento dei pernottamenti e ad un nuovo e vivace flusso turistico variegato per età e provenienza. Una evidente dimostrazione, questa, che l’offerta delle Colline è in grado di attrarre anche un pubblico internazionale che desidera vivere una vacanza slow a pieno contatto con la natura e la biodiversità a pochi chilometri dalle eccezionali attrazioni di Venezia, Verona e di tutti gli altri siti veneti. Lo stesso vale per i grandi eventi proposti al territorio, cominciando da Mirabilia, organizzata in collaborazione con le Camere di Commercio di Treviso e Belluno, fino all’Assemblea annuale dei Borghi più belli d’Italia che si è svolta a Follina, per arrivare alle manifestazioni ciclistiche come la Criterium Stars, la Nuova Eroica Prosecco Hills e il Giro E, che hanno acceso i riflettori sulle Colline e le hanno fatte conoscere al resto d’Italia”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it