Ieri la consegna di Costituzione e tricolore ai 18enni. De Soller: “Fate le vostre scelte con convinzione”

Era il 27 dicembre del 1947 quando il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, promulgò la Costituzione della Repubblica Italiana. Fu una grande conquista di un’Italia che usciva dalla Seconda guerra mondiale in condizioni disastrose e che decise di ripartire proprio dalla carta fondamentale per una Repubblica giovane e moderna.

Ieri sera, venerdì 27 dicembre, esattamente 72 anni dopo, i giovani del 2001 di Cison di Valmarino hanno ricevuto una copia della Costituzione insieme alla bandiera tricolore italiana.

Il sindaco Cristina Da Soller si è rivolta ai neo diciottenni invitandoli a “sviluppare un senso critico nelle loro scelte, a fare le vostre sceltte con entusiasmo e convinzione, non perché trascinati da altri in decisioni che non condividono”.

Il primo cittadino di Cison ha poi espresso l’auspicio che, come da tradizione persa, siano proprio i neo diciottenni a portare in processione la Madonna la seconda domenica di settembre per onorare il voto fatto dai cisonesi che, nel 1944, videro il loro paese risparmiato dalla distruzione dei nazisti grazie al coraggio e alla devozione.

Portare l’effige della Madonna nel lungo e faticoso tragitto, secondo il sindaco Da Soller, sarebbe per i neo diciottenni un bel modo di entrare fattivamente nella società.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati