La Vigilia di Natale al Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino è il tradizionale appuntamento alpino in calendario martedì 24 dicembre 2019 alle15.30.
Il programma prevede l’alzabandiera, il saluto di accoglienza, i canti del coro Ana Mesulano diretto dalla maestra Sabrina Zanette, la suggestiva accensione del ceppo natalizio unita alla lettura di brani tratti dalle lettere dei soldati al fronte.
Concluderà l’evento la preghiera di benedizione ed i rintocchi della Campana Votiva.
Dal 1972 il Bosco delle Penne Mozze è un memoriale immerso nella natura, che si estende su un’ampia area boschiva ove il professor Mario Altarui pensò di “ricordare con un pianta ed una stele, opera del maestro Simon Benetton, tutti i caduti alpini, ad oggi 2.409, nati in provincia di Treviso”.
Qui, nel 1998, in occasione dell’ottantesimo anniversario della vittoria della Grande Guerra, su iniziativa del professor Gino Perin e della sezione Ana di Vittorio Veneto, alcuni alpini si raccolsero la Vigilia di Natale per accendere il ceppo tradizionale, in segno di ricordo e vicinanza con quanti passarono i tristi giorni di Natale sui campi di battaglia. Era un piccolo gruppo di alpini con il vessillo sezionale ed alcuni gagliardetti.
Di anno in anno i partecipanti sono aumentati e anche quest’anno, il 24esimo incontro, quel momento di raccoglimento, che pochi ritenevano potesse durare, si rivelerà un importante e sentito appuntamento, segno della necessità di condivisione e di spiritualità.
(Fonte: Ana Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it