É un’attività importante dal punto di vista ricettivo, vista la scarsa disponibilità di posti letto, per il Cansiglio, e oggi sabato 21 dicembre riapre in forma ufficiale il rifugio Casa Vallorch in Cansiglio.
Dopo il rogo che nell’ottobre 2017 (nella foto) divampò partendo dalla legnaia a nord dell’edificio, danneggiando tetto e buona parte della struttura in quello che era il reparto notte, grazie al lavoro intenso dei gestori dell’associazione Lupi, Gufi e Civette e di Veneto agricoltura, con l’appoggio della regione, sono arrivati i finanziamenti per la sistemazione.
E ora questo che è davvero un “regalo” di Natale per il Cansiglio, tornerà a disposizione di escursionisti, amanti della montagna e scuole.
Casa Vallorch è infatti un Centro di Animazione Rurale di Veneto Agricoltura, un luogo di attività didattiche, di turismo naturalistico, di informazione ambientale. È punto di riferimento per l’educazione naturalistica, grazie anche all’offerta residenziale e la disponibilità di 26 posti letto, alla presenza di una sala polifunzionale per laboratori e conferenze e alla sua ubicazione straordinaria, a ridosso della foresta.
Classificata come rifugio escursionistico, “Casa Vallorch” si è anche aperta al vasto pubblico di visitatori della foresta, fornendo un punto di appoggio per escursioni in ambiente in tutte le stagioni dell’anno. Sarà aperto anche durante la settimana e gestito da operatori preparati.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Lupi, Gufi e Civette).
#Qdpnews.it