Durante il consiglio comunale di Susegana dello scorso giovedì 12 dicembre 2019 è stato presentato il consiglio comunale dei ragazzi.
L’assessore all’istruzione del Comune di Susegana, Daniele Chiesurin, si è occupato dell’illustrazione e della presentazione di questa iniziativa ai colleghi del consiglio comunale.
“È stato doveroso ringraziare – spiega l’assessore Chiesurin – il dirigente e gli insegnanti per il grande spirito di collaborazione messo in questo progetto. Personalmente, ho augurato un buon lavoro ai ragazzi che andranno a comporre la decima edizione del consiglio comunale dei ragazzi”.
“Ho riassunto – conclude l’assessore all’istruzione del Comune di Susegana – i 10 anni di questa iniziativa parlando di uno straordinario laboratorio pratico di educazione civica oltre ad un esempio importante di cittadinanza attiva. Visto che il Miur ha reintrodotto l’educazione civica nei suoi programmi, il consiglio comunale dei ragazzi è un’ottima modalità per mettere in pratica la teoria che viene insegnata”.
Questi i nomi dei ragazzi del consiglio comunale: il sindaco Ibrahim Niang e i consiglieri Maddalena Papale, Asia Gava, Giorgia Buhna, Loredana Mihana, Virginia Bolzan, Angelica Dal Cin, Anna Pettenò, Donia Ramzi e Lina Gava.
Il dato più significativo che emerge dall’assemblea cittadina dei giovani aspiranti amministratori è la percentuale del 90% di donne presenti in consiglio, un dato sul quale potrebbero e dovrebbero riflettere gli adulti.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it