Questa mattina i Vigili del Fuoco di Conegliano hanno fatto visita alla Nostra Famiglia per un incontro speciale con i bambini e ragazzi ospiti della struttura.
Nell’occasione il comandante Giampiero Fantinel ha salutato la città in vista del suo imminente congedo dopo 32 anni di servizio a Conegliano.
La visita segue quella del 6 dicembre ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale civile, ed è stata un’occasione di festa per i giovani ospiti dell’istituzione impegnata nella cura delle persone disabili.
Oltre ad una ventina di vigili del fuoco in uniforme, tra cui il comandante Fantinel, erano presenti il sindaco Fabio Chies e due ospiti speciali: la mascotte Grisù e un Babbo Natale pompiere.
I vigili hanno raccontato ai bambini la storia di Babbo Natale, il quale si è poi presentato scendendo da una scala aerea e portando in dono delle caramelle. I bambini della Nostra Famiglia a loro volta hanno omaggiato i vigili con un pensiero natalizio, un calendario, che verrà esposto nel centralino della caserma locale.
Il comandante Fantinel descrive con emozione questa visita natalizia, che i vigili fanno ormai da tre anni e che per loro rappresenta sempre un momento speciale: “Cerchiamo di portare un po’ di sorriso ai bambini con difficoltà e loro ci accolgono sempre con entusiasmo, Grisù è un’attrazione molto amata”.
Per il comandante il contatto con i giovani ospiti della Nostra Famiglia non è solo un’occasione di collaborazione con un’istituzione importante per la comunità, ma è anche un momento umanamente vitale per gli stessi vigili.
“A volte penso all’odio e alla rabbia che si vedono sempre di più in giro e credo che tutti noi dovremmo pensare di fare una visita a questi bambini, perché il loro sorriso è qualcosa che può insegnare molto a tutti” ha spiegato Fantinel, che conclude: “Noi siamo abituati a lavorare in mezzo alle disgrazie, ma rimaniamo esseri umani, e qui ho visto i miei colleghi in lacrime guardando negli occhi questi bambini”.
Riguardo il suo imminente congedo, il comandante spiega che rappresenterà un momento importante visti i tanti anni passati in servizio, ma non concluderà il suo impegno: “Venerdì 20 dicembre farò il mio ultimo turno, ma mi hanno chiesto di continuare a collaborare con la caserma e lo farò”.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Fonte: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it