Susegana, abbattimento di barriere architettoniche e nuovi dossi per contrastare l’alta velocità

Nelle ultime settimane, nel territorio del Comune di Susegana sono stati realizzati due passaggi pedonali rialzati: uno in via San Daniele a Colfosco e uno in via dei Pascoli a Ponte della Priula, oltre a un nuovo dosso rallentatore in via Maglio.

Questi interventi sono stati necessari per mettere in sicurezza alcuni tratti stradali utilizzati dagli automobilisti che spesso non rispettano i limiti di velocità. Le opere sono conformi alle dimensioni del codice della strada e sono abbinate al limite di velocità di 30 chilometri orari.

“Sono diverse – ha spiegato Enrico Maretto, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Susegana – le situazioni di criticità delle strade nel nostro Comune per le quali ci adoperiamo con l’obiettivo di trovare delle soluzioni efficaci, compatibilmente con i limiti di bilancio e nel rispetto della legge, in particolare del codice della strada”.

FOTO DOSSO

“Nelle strade comunali – prosegue l’assessore Maretto – si possono realizzare dossi per rallentare la velocità delle automobili. I dossi sono invece vietati nelle strade provinciali (via Barca, via Mercatelli e via Crevada) e nella statale 13 Pontebbana dove il Comune di Susegana ha messo di recente in sicurezza i passaggi pedonali con speciali vernici riflettenti e portali con illuminazione a led”.

“Sono stati appaltati alla ditta Edilstrade di Villorba – conclude l’assessore ai lavori pubblici di Susegana – i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche su vari percorsi pedonali presenti nei centri abitati del Comune. Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, l’intervento sarà completato entro il mese di febbraio. I lavori riguardano la costruzione di rampe di accesso ai marciapiedi, nuovi marciapiedi, accessi in sicurezza ai passaggi pedonali, percorsi protetti e sistemazione di percorsi esistenti. Il costo complessivo degli interventi è di 90 mila euro”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati