Via Bolè vince il XX Palio dei Bisnenti, per la contrada in rosso terza vittoria in tre giorni: rievocate le scorribande dei tempi della Serenissima

Via Bolè ha vinto il XX Palio dei Bisnenti di Giavera del Montello, una manifestazione che ha animato il paese da venerdì 22 a domenica 24 luglio.

Dopo due anni di stop per la pandemia, il Comitato Palio si è impegnato per riportare a Giavera del Montello un evento che rievoca le scorribande dei Bisnenti per guadagnarsi la legna che la Repubblica Serenissima di Venezia sottraeva loro per la costruzione delle flotte.

La gara prevede che un carro agricolo, tirato da un timoniere e spinto da 4 paesani, percorra un percorso con partenza da piazza Agnoletti (ai piedi del Montello) e arrivo nella piazza comunale di Giavera.

Il carro, preceduto da due donzelle e coordinato da un capomastro, simula nella prima parte la raccolta della legna tagliata il giorno prima (nella serata de “El Tajo dea Gadia”) e nella seconda parte la distribuzione nelle abitazioni.

Questa legna veniva usata per scaldarsi durante il periodo invernale o veniva data in cambio di generi di prima necessità.

Il programma della tre giorni era questo: venerdì le prove ufficiali e la presentazione delle squadre, sabato alle ore 18 il Palio Piccoli Bisnenti, a seguire il Palio Paesane Bisnenti (ore 19) e “El Tajo dea Gadia” (ore 21) per finire con il vero e proprio Palio dei Bisnenti di domenica alle 19.

Il Palio dei Piccoli Bisnenti è nato da un’insistente richiesta degli spettatori delle precedenti edizioni del Palio, che hanno chiesto di partecipare in maniera attiva alla manifestazione.

“Per loro il Comitato Palio – spiegano dall’organizzazione – ha pensato ad un percorso ridotto nella lunghezza e nel numero delle fermate, mantenendo però invariato il regolamento. La motivazione principale, oltre al divertimento dei ragazzi, è stata quella di far partecipare i giovani per portarli alle soglie della partecipazione al Palio vero e proprio”.

Stessa cosa per il Palio delle Paesane Bisnenti, per le quali è stato previsto un percorso ridotto nella lunghezza e nel numero delle fermate, sempre mantenendo invariato il regolamento.

“El Tajo dea Gadia simula una scorreria di paesani sul Bosco del Montello per procurarsi della legna – aggiungono – Dopo aver immobilizzato la guardia all’accesso del bosco, rubano un carro e un ‘segon’, tagliano delle piante, riducono in tronchetti, li caricano sul carro e, nel ritorno verso casa, vengono nascosti e depositati lungo il percorso”.

Venerdì Via Bolè ha vinto il Trofeo Moreno Perin mentre questi sono i risultati del Palio Piccoli Bisnenti: Categoria A (Via Vittoria: 3.54.79), Categoria B (Via Bolè: 3.58.06; Via Vittoria: 4.03.99; Via Vittoria: 4.21.09).

Selva ha vinto il IV Palio Paesane Bisnenti (Selva: 3.26.15; Via Bolè: 3.33.02; Montebelluna: 3.36.00; Via Vittoria: 3.52.96) mentre Via Bolè ha vinto anche il Tajo dea Gadia – Trofeo Rosario & Gianni Bertuola in una gara caratterizzata da un episodio che ha lasciato il risultato in bilico per diversi minuti (risolto grazie alla revisione delle immagini).

Classifica de “El Tajo dea Gadia”: Via Bolè: 1.13.89; Via Vittoria: 1.14.91; Selva: 1.29.37; Crocetta: 1.50.13; Montebelluna: 2.50.06.

Ieri Via Bolè è riuscita a completare il triplete vincendo il XX Palio dei Bisnenti bissando il successo di 3 anni fa e portandosi a casa la terza vittoria in tre giorni.

“Un ringraziamento a tutti gli atleti che hanno colorato le strade di Giavera durante il week-end – si legge in una nota degli organizzatori -, a tutti i volontari e alla Sagra per il supporto durante questi giorni! Al prossimo anno!”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts