Rinascita civica rincara: “Si ritiri la concessione della sala del Museo, ci sono relatori di Casa Pound”

Non si placa la polemica per la concessione della sala museale per la serata organizzata da Historia al museo della Battaglia venerdì 13 dicembre: nonostante le spiegazioni degli organizzatori, che probabilmente non hanno convinto l’Osservatorio antifascista vittoriese e tutta la parte della sinistra cittadina, ha fatto sentire la propria voce anche il gruppo consigliare Rinascita Civica – Partecipare Vittorio con una nota a firma di Mirella Balliana (nella foto) e Alessandro De Bastiani. L’appello è sempre lo stesso al sindaco Miatto: ritirare la concessione e il patrocinio.

“Apprendiamo con profonda amarezza e sconcerto l’avvenuta concessione del patrocinio del comune di Vittorio Veneto ad un incontro pubblico che vede tra i relatori esponenti di “Solidarietè identitès”, associazione legata ai neofascisti di CasaPound – scrive Balliana -.  Il continuo impegno nel rimarcare i valori della nostra Costituzione e a ricordare tutte le sofferenze, deportazioni e soprusi di ogni genere, subite dal popolo italiano,durante il ventennio fascista, svanisce di fronte alla volontà di alcune amministrazioni locali di sdoganare personaggi e associazioni che si ispirano ai principi nazi-fascisti”.

“Un anno fa – si evidenza ancora – in città veniva inaugurata una sede di CasaPound; ora si arriva a concedere il patrocinio ad una loro iniziativa.  Chiediamo al Sindaco Miatto di chiarire una volta per tutte la sua posizione, è giunto il momento di dichiarare alla città se vuole continuare attraverso una parvenza di benevolenza a legittimare queste forze antidemocratiche”.

“Nel caso il sindaco e la giunta non sapessero che Sol.Id. è parte della galassia casapound, beh ora lo sanno – conclude la nota di Rinascita Civica -. Auspichiamo che il sindaco Miatto segua la presa di posizione del sindaco di Montebelluna, che dichiarandosi antifascista ha ritirato il patrocinio ad un’iniziativa simile proposta dalla stessa associazione”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati