Salvaguardia degli equilibri di bilancio e importanti stanziamenti, l’assessore Stanghellini: “Finanziate nuove opere pubbliche”

Il caro-energia pesa molto sui Comuni trevigiani e le varie amministrazioni corrono ai ripari con interventi mirati anche se il pensiero in questi giorni va ai conti comunali perché, entro il prossimo 31 luglio, tutti i consigli comunali dovranno verificare lo stato di salute degli stessi, provvedendo alle operazioni di salvaguardia degli equilibri nonché all’assestamento generale del bilancio.

Nonostante lo scenario pieno di incertezze, il Comune di Pederobba ha stanziato risorse importanti in vari settori.

“Con soddisfazione – sottolinea l’assessore al bilancio Doriano Stanghellini – a Pederobba siamo riusciti a ricalibrare la situazione che quest’anno risulta particolarmente complessa per effetto dello smisurato aumento dei costi legati alle forniture energetiche, in particolare energia elettrica e gas. Si è lavorato alacremente stanziando ben 139 mila euro per assestare le spese correnti per il caro-energia”.

L’assessore ha sottolineato che gli stanziamenti interesseranno gli aspetti socio-culturali, commerciali e infrastrutturali del territorio.

Il Comune ha lavorato per dare impulso al Bando del Commercio, stanziando 35 mila euro per interventi migliorativi e decorativi delle realtà commerciali comprendendo anche il cicloturismo e le attività che lo stesso riuscirà a muovere come indotto.

Ben 75 mila euro sono destinati a finanziare le imprese del territorio attraverso uno specifico bando che scadrà il 30 settembre 2022, mentre 19 mila euro serviranno per redigere un’articolata variante urbanistica all’attuale Piano degli Interventi e per il miglioramento dei giochi sui parchi pubblici.

La cifra di 20 mila euro sarà destinata per la sistemazione delle strade bianche e delle caditoie mentre 18 mila euro saranno dedicati alla pulizia dell’area contermine a Mura Bastia.

“L’amministrazione comunale di Pederobba – continua l’assessore Stanghellini – si è impegnata anche nel trovare le risorse e finanziare una serie di nuove opere pubbliche quali la realizzazione della pista ciclo pedonale lungo la Traversagna con 700 mila euro, 145 mila euro per sistemare piazza Pio X, 90 mila per il marciapiede di via Aldo Moro, 25 mila per la segnaletica stradale, 15 mila per l’acquisto e la posa di 4 lampioni fotovoltaici, 20 mila per l’acquisto e la posa in opera di defibrillatori su tutte le 5 piazze delle frazioni”.

“Non è mancata l’attenzione per il mondo della scuola – conclude -, sono stati stanziati 14 mila euro a favore dell’Istituto Comprensivo e 17 mila per finanziare il trasporto scolastico riconoscendo alle famiglie un contributo per il contenimento dei costi già sostenuti per i propri figli. È stata approvata la manovra che ha messo a disposizione 5.400 euro da destinare al riconoscimento dei ragazzi meritevoli in ambito scolastico.”

“Sono consapevole del grande lavoro svolto dagli uffici e dai miei collaboratori – aggiunge il sindaco Marco Turato -, a cui va il mio sentito grazie per essere riusciti a far quadrare tutte le voci contabili necessarie a sostenere e garantire i necessari servizi per i nostri concittadini”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts