Incendio in un campo di mais a Bibione: Vigili del fuoco in forze nella località balneare. Zaia: “Al momento non ci sono abitazioni interessate”

Dalle 14.45 di oggi venerdì i Vigili del fuoco stanno operando per contenere un incendio di un campo di mais a San Michele al Tagliamento, nei pressi della pineta di Bibione, località balneare del litorale veneto molto gettonata anche dai residenti nell’Alta Marca, alcuni dei quali possiedono lì delle abitazioni.

Le squadre arrivate da Portogruaro e a seguire da Latisana, Lignano, Mestre, Udine, Padova, Rovigo e Vicenza con due autopompe, sei autobotti tra cui due autocisterne chilolitriche, tre moduli antincendio boschivo e 25 operatori, con l’apporto anche dell’elicottero Drago 71, stanno operando per limitare i danni della pineta. Sul posto anche squadre dell’antincendio boschivo della Regione Veneto.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha fatto il punto della situazione nel pomeriggio odierno: “In questa fase l’incendio sta interessando la Pineta di Bibione nella zona di confluenza con il Tagliamento. Tutte le forze dispiegate hanno come obiettivo quello di spegnere il fuoco in quanto la zona è molto secca a causa della siccità e il vento favorisce le fiamme”.

“Sul luogo stanno operando i Vigili del fuoco e i volontari antincendio di Eraclea, oltre agli operatori forestali di Veneto Agricoltura – prosegue il governatore -. Sono attivi sia un elicottero della Protezione civile regionale sia quello dei Vigili del fuoco. A breve arriverà da Ciampino anche un Canadair in supporto alle forze già attive sul luogo. Al momento non ci sono abitazioni interessate da questo vasto incendio sulla spiaggia di Bibione”.

La vastità delle fiamme (l’incendio avrebbe interessato un’area di circa 40 ettari) ha destato preoccupazione tra i molti turisti presenti. Le autorità stanno monitorando la qualità dell’aria nel litorale.

(Foto: fermo immagine da video Facebook Luca Zaia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts