In questi giorni sono iniziati i lavori di efficientemente energetico della pubblica illuminazione in via Brando Brandolini a Solighetto.
Un’opera importante che interverrà contemporaneamente su più aspetti: il risparmio energetico e la sicurezza pubblica, perché una via più illuminata è una via più sicura, senza dimenticare l’attenzione al problema ambientale per abbattere l’inquinamento luminoso.
“Si tratta di un lavoro – ha spiegato Danilo Collot, assessore alle manutenzioni, al patrimonio, allo sport e alle associazioni del Comune di Pieve di Soligo – dal costo di 90 mila euro. L’opera riguarda il cambio del palo della lampada e l’adeguamento della linea”.
“Sono i primi passi – prosegue l’assessore Collot – per l’evoluzione del paese passando al led che permette un risparmio importante per le casse comunali. Inoltre, ci sarà una luce migliore in tutta via Brando Brandolini a Solighetto: questo darà più sicurezza stradale e, considerando il periodo, anche pedonale a vantaggio delle famiglie che percorrono la via”.
“Sulla base di questo lavoro – conclude Collot – si sta procedendo con un progetto di passaggio totalmente alle luci a led. Una prima pietra è stata messa: siamo abituati a fare, ora proseguiamo in questa direzione. Vorrei sottolineare anche la particolare attenzione nei confronti dell’inquinamento luminoso. Il fascio di luce, infatti, è concentrato a terra e non è disperso verso l’alto”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riprodiuzione riservata)
#Qdpnews.it