Concludere la maturità, magari con il massimo dei voti, è già di per sé una soddisfazione, ma lo è ancor di più se questa vittoria viene condivisa con la propria sorella: è quanto avvenuto ad Alice e Arianna Magnanini, gemelle di San Vendemiano che hanno frequentato il liceo Marconi di Conegliano, sebbene secondo indirizzi diversi, guadagnandosi entrambe la lode all’Esame di Stato.
Alice ha frequentato il liceo scientifico con l’opzione delle scienze applicate, mentre Arianna ha frequentato il liceo scienze umane a indirizzo economico-sociale: due percorsi differenti, che non hanno però impedito la condivisione dello studio delle materie comuni, prima in vista delle varie verifiche e dei compiti in classe, successivamente durante la preparazione per l’Esame di Stato.
“Per noi è stata un grandissima soddisfazione condividere questo risultato e ci speravamo”, è stata la loro premessa: Alice si è distinta anche nelle Olimpiadi della Matematica, aiutando quindi la sorella Arianna nelle materie scientifiche, mentre quest’ultima ha fatto altrettanto con la gemella per quanto riguarda invece tutto ciò che riguarda l’ambito umanistico.
“Abbiamo ripassato insieme le materie in comune, con la differenza di quelle di indirizzo – hanno raccontato – Da sempre abbiamo fatto tutto insieme, fin dalle medie, nonostante anche in quel caso fossimo in due sezioni differenti. Ci interrogavamo a vicenda e questo ci ha avvantaggiate: farsi aiutare da un genitore è una cosa, mentre farlo con una sorella che sta studiando i tuoi stessi argomenti, ti permette quindi di approfondire il ripasso. Inoltre, l’avere professori differenti anche per le materie in comune, ci ha permesso di avere diversi punti di vista”.
Alice ora dovrà prepararsi per il test di accesso alla Scuola Galileiana di Padova e per la Normale di Pisa: “Avendo anche fatto le Olimpiadi della Matematica, mi sono innamorata di questa materia, che porterò avanti all’università – ha raccontato – Io ci provo, perché non bisogna rimanere con il rimorso di non averci provato. Poi se non dovesse andare, mi iscriverò a Matematica all’Università di Padova, che è un ottimo ateneo”.
Arianna invece partirà per Londra, per frequentare il corso di laurea in Business and Management alla Middlesex University of London, dove allo studio dell’economia unirà quello del cinese, sua grande passione nata proprio sui banchi di scuola del Marconi: “Ho trovato questo corso con economia e cinese, che ho studiato durante gli anni del liceo ed è diventata la mia passione”.
Prima dell’inizio dell’avventura universitaria, però, le sorelle Magnanini si concederanno il giusto relax e la pausa estiva guadagnata, prima con “il viaggio di maturità in Portogallo e successivamente con qualche pausa tra le nostre montagne e il mare”.
Se Alice poi dovrà concentrarsi nella preparazione degli esami di ammissione, Arianna invece ha già superato questo ostacolo, sostenendo tutte le fasi di accesso tra i mesi di febbraio e marzo, e ora, con il voto di maturità ottenuto, potrà perfezionare e completare l’iscrizione all’ateneo londinese.
Ma qual è l’augurio delle due sorelle ai propri coetanei? “Non ci sentiamo nella posizione di dare consigli ma, alla luce degli anni della pandemia, tra Dad e tutto il resto, che non hanno consentito di vivere al meglio l’esperienza liceale, speriamo per tutti che questa nuova esperienza universitaria ci ridia più normalità”, hanno risposto Alice e Arianna, le quali si sono già organizzate per l’esperienza universitaria a distanza: “Sicuramente continueremo a chiamarci per darci una mano e studiare insieme, inoltre abbiamo già in programma le varie trasferte per trovarci: per fortuna ci sono le compagnie aeree low cost”.
(Foto: concessione di Arianna e Alice Magnanini).
#Qdpnews.it