Lo scorso mercoledì 20 novembre si è svolta a Treviso la cerimonia di premiazione della VII edizione della “Green Schools Competition” che ha visto l’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene conquistare un premio di 1500 euro per la riduzione dei consumi elettrici ottenuto grazie alle attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.
L’istituto di Valdobbiadene è da sempre sensibile al tema del risparmio energetico ma questo risultato premia un lavoro che è iniziato tre anni fa e che ha visto particolarmente attivi gli studenti della classe 4A Meccanica-Meccatronica, con l’importante aiuto di alcune classi del liceo linguistico.
È proprio la presenza nello stesso istituto di più indirizzi di studio a rendere possibile lo sviluppo di progetti interdisciplinari di livello avanzato come quello proposto dai giovani studenti valdobbiadenesi.
L’obiettivo del progetto è quello di ridurre i consumi di energia della scuola attraverso un cambiamento dei comportamenti delle persone che la vivono ogni giorno.
Per questo gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno iniziato una serie di rilievi nell’inverno 2017/2018 finalizzati alla raccolta di dati sui consumi di energia termica ed elettrica; successivamente i dati sono stati analizzati per individuare alcune soluzioni di risparmio energetico.
Per esempio, si è scoperto che lasciare in stand by fino al giorno successivo apparecchi come il pc o la lavagna multimediale comportava un consumo di energia maggiore rispetto all’utilizzo degli stessi apparecchi per tutte le cinque ore di lezione.
È bastato informare le classi per ottenere quel mutuo controllo che in breve tempo ha diffuso la buona abitudine di spegnere le apparecchiature a fine giornata.
Un’altra strategia di risparmio energetico è stata quella di spegnere preventivamente l’impianto termico di un’aula quando si sapeva che sarebbe rimasta inutilizzata per più giorni, ad esempio perché la classe era impegnata nel viaggio di istruzione.
Si comprende facilmente che tutte le attività di risparmio energetico messe in atto non sono complicate, non richiedono risorse economiche e possono essere ripetute in qualunque altra scuola.
Per questo motivo l’Isiss “Verdi” organizza ogni anno attività di tutoraggio con le scuole secondarie di primo grado, oltre a conferenze tematiche aperte alla cittadinanza, nella convinzione che la scuola non sia solo didattica, ma anche luogo di scambio di esperienze e di cambiamento che coinvolge il territorio e tutti i suoi protagonisti.
Il prossimo appuntamento sul tema è la partecipazione di alcune classi dell’istituto a “Eco-one”, un convegno nel quale si rifletterà sul nuovo approccio dell’ecologia integrale e relativi ambiti di impegno civile che si terrà a Treviso venerdì 29 novembre.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it