Sabato 23 novembre il Teatro Accademia di Conegliano ospiterà “Disegnati così”, il nuovo spettacolo di Simona Atzori, danzatrice e pittrice nota soprattutto per essere stata protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino nel 2006.
Disegnati così ripercorre il percorso umano e artistico della danzatrice di origini sarde, nata senza braccia e posta fin da piccola di fronte a limiti che parevano precludere la realizzazione dei suoi due grandi sogni: la pittura e la danza.
Uno spettacolo che segue quindi il filo rosso dell’acquisizione della consapevolezza di se stessi, attraverso l’arte e le infinite possibilità offerte dal palcoscenico.
In dialogo costante tra musica e danza, la Atzori, assieme al suo corpo di ballo, esalta le proprie forze e debolezze, invitando il pubblico ad adottare un differente punto di vista sulle persone e sulle difficoltà che ogni giorno si presentano.
Oltre ad aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo con i suoi spettacoli e condotto una brillante carriera come pittrice, laureandosi in Arti Visive all’University of Western Ontario in Canada, Simona Atzori è anche impegnata nell’attività di scrittura e coaching facendosi portatrice di un messaggio di sensibilizzazione sulla disabilità e sulla capacità dell’essere umano di superare i propri limiti.
L’evento che porta Simona Atzori a Conegliano fa parte del calendario di “Centodieci è l’ispirazione”, progetto di Banca Mediolanum per promuovere un approccio pragmatico e costruttivo alla conoscenza, alla vita personale e alla società e che vede numerosi eventi su tutto il territorio italiano, oltre ad uno spazio online di condivisione e confronto aperto a tutti.
Giusto un anno fa Centodieci è l’ispirazione aveva portato al Teatro Accademia un altro prestigioso esempio di valori positivi, il noto medico ed attivista Patch Adams (vedi articolo).
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Centodieci è l’ispirazione).
#Qdpnews.it