Dall’una di notte di sabato 25 giugno alla prima mattina (orientativamente le 5) di lunedì 27 giugno, Rete Ferroviaria Italiana effettuerà importanti lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Treviso: sarà rinnovato il complesso di deviatoi che permette ai treni di raggiungere la stazione di Mestre in direzione sud e Castelfranco Veneto – Vicenza/ Padova in direzione ovest. Durante le attività di cantiere sarà rinnovato anche il deviatoio di Bivio Marocco (linea Mestre – Treviso), strategico per la gestione dei flussi dei treni merci e passeggeri.
L’investimento complessivo è di circa 2 milioni di euro. L’esecuzione dei lavori vedrà impegnati, oltre al personale di RFI, anche quello di 3 imprese specializzate nel settore.
Importanti saranno gli effetti sulla mobilità ferroviaria, tra soppressioni, deviazioni e autosostituzioni: durante gli interventi, i convogli merci saranno deviati su percorsi alternativi e i treni viaggiatori saranno deviati sulla linea Treviso – Padova – Mestre. In particolare, i treni dell’Alta Velocità finiranno il viaggio alla stazione di Venezia Mestre, mentre il trasporto regionale sarà limitato a Treviso e sostituito con autobus. Nelle stazioni interessate dai provvedimenti, RFI ha previsto messaggi audio e video per informare i viaggiatori.
Nel dettaglio, dalla notte del 25 giugno alla prima mattina del 27 giugno, per gli interventi sopra descritti, tutti i treni fra Treviso e Mestre saranno cancellati e sostituiti da bus. Per garantire la continuità del servizio di viaggio sono stati organizzati bus Treviso – Mestre diretti, con tempi di percorrenza previsti di 55 minuti, e bus Treviso – Mestre con fermate intermedie a San Trovaso, Preganziol, Mogliano e Mestre Ospedale con tempi di percorrenza previsti di un’ora e venti minuti. I bus partiranno da Treviso e Mestre ogni 30 minuti per garantire in entrambe le località l’interscambio bus – treno.
In aggiunta al servizio autosostitutivo, 35 fra i treni con maggiore tasso di frequentazione saranno deviati sulla linea Treviso – Padova – Mestre, con tempi di percorrenza previsti di 60 minuti. Sarà applicata la tariffa per la percorrenza ordinaria.
I sistemi di vendita – informa Trenitalia – sono aggiornati. Nelle stazioni di Mestre, Treviso e Mogliano Veneto sarà incrementato il servizio di customer care di Trenitalia per offrire accoglienza, informazioni e assistenza ai passeggeri.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it