Spunta la “Panchina dell’Estate” in piazza a Pederobba ed è subito festa. Continua la collaborazione con l’Associazione artistica Grecale

C’è chi l’estate ce l’ha cucita addosso in ogni stagione, chi la attende tutto l’anno e chi proprio non la può vedere, perché è insofferente alle alte temperature, ma fino ad ora nessuno si era mai “seduto sull’estate”.

Sarà possibile farlo a Pederobba dove, in occasione del solstizio d’estate, in piazza Guarnier è stata posizionata “La Panchina dell’Estate”, terzo step del progetto dell’ufficio segreteria del Comune “Una panchina per ogni stagione”, grazie al quale la principale piazza del paese ospiterà 4 panchine dipinte con le immagini dell’inverno, dell’autunno, della primavera e dell’estate.

Si tratta di panchine dipinte magistralmente dagli artisti dell’Associazione artistica Grecale di Volpago del Montello, Giancarlo Poloni e Gino Rizzardo, e realizzate su misura con aste molto ravvicinate, in modo tale da permettere che il disegno sia visibile sullo schienale e sulla seduta.

“L’obiettivo è quello di rendere più colorate e allegre le nostre piazze -commenta il sindaco Marco Turato – anche attraverso questa collaborazione con l’Associazione artistica Grecale di Volpago, la quale ha dipinto con i colori delle 4 stagioni le panchine di piazza Guarnier a Pederobba. Proseguiremo in futuro con interventi simili anche altri luoghi pubblici del nostro Comune per renderli più fruibili ma anche più simpatici”.

“Un po’ alla volta stanno arrivando in piazza tutte le panchine – aggiungono dall’Ufficio Segreteria – Sono già arrivate quelle dell’inverno e della primavera e ora, puntuale come sempre, è spuntata anche quella dell’estate mentre siamo in attesa di quella dell’autunno. Ognuno potrà trovare posto e riposo sulla stagione che preferisce per ‘immergersi’ sognando di viaggiare nelle meraviglie paesaggistiche di ogni stagione”.

“All’interno della biblioteca ‘Liberi di Leggere’ si può trovare il libro dei commenti – continuano – Si tratta di un progetto pensato per valorizzare la piazza con un arredo urbano un po’ particolare. Tutta la cittadinanza è invitata a sedersi e a inviare la propria foto che verrà pubblicata sulla pagina Facebook del Comune. I primi a sperimentare l’ebrezza di sedersi su un campo di grano, tra coloratissimi papaveri, sono stati proprio i ragazzi di ‘Liberi di Leggere’ della sezione distaccata della biblioteca. Fino a questo momento i cittadini hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa”.

Intanto l’ufficio segreteria ha già fornito agli artisti dell’associazione artistica Grecale l’immagine/panorama da dipingere per l’autunno.

Il prossimo 30 giugno il vescovo di Treviso, Monsignor Michele Tomasi, giungerà a Pederobba per vedere di persona la fine dei lavori che hanno interessato la chiesa parrocchiale: in quell’occasione potrà ammirare anche la piazza fiorita e con le panchine stagionali.

Alle ore 19.30 è prevista la Santa messa presieduta dal vescovo dopo la quale ci sarà lo scoprimento del dipinto del pittore D’Agata e un piccolo rinfresco all’aperto.

Le foto che ritraggono le persone sedute sulla “Panchina dell’Estate” possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.pederobba.tv.it per la pubblicazione nei canali social ufficiali dell’ente.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts