I colori dell’India brillano nella “Festa di San Giovanni Battista” organizzata dalla locale comunità cattolica indiana

Tripudio di colori e di emozioni ieri a Cavaso del Tomba in occasione della “Festa di San Giovanni Battista” organizzata dalla Comunità Cristiana Cattolica di Rito Malankarese.

I partecipanti, fedeli cattolici di origine indiana, si sono ritrovati alle ore 18 alla chiesetta di Sant’Ermacora (Casa Soggiorno Binotto) dalla quale è partita la processione lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Banda Musicale di Pederobba.

Il corteo, nel quale si distinguevano le donne che, per l’occasione, hanno indossato i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti, è proseguito in via Bonotti, via Generale Giardino, via Marconi, piazza XIII Martiri e via San Pio X fino all’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea.

Presenti il sindaco Gino Rugolo, l’assessore Michele Cortesia e Loris Ceccato, consigliere comunale con delega al rapporto con le associazioni, che ha collaborato con la comunità indiana per il regolare svolgimento della processione.

“Come amministrazione comunale abbiamo partecipato con convinzione a questa festa – commenta il primo cittadino di Cavaso del Tomba -, trattandosi di una comunità del nostro tessuto sociale portatrice di valori sociali, religiosi e civili che costituiscono un esempio di perfetta integrazione”.

“Cavaso del Tomba ieri si è stretta attorno alla comunità indiana cattolica nei festeggiamenti di San Giovanni Battista – ha aggiunto l’assessore Cortesia -La comunità di origine indiana è molto integrata nel nostro Comune. Emozionante il momento in cui la processione si è fermata di fronte al municipio e la banda ha suonato l’Inno di Mameli, che è stato cantato da tutti i presenti. I bambini di origine indiana l’hanno intonato ad alta voce, testimoniando con questo gesto un’integrazione effettiva”.

Il programma della festa si è concluso oggi con la Santa messa delle ore 9.45 nella chiesetta di Sant’Ermacora.

La presenza della comunità cattolica indiana nell’Alta Marca Trevigiana non è una novità: solo una settimana fa nel duomo di Valdobbiadene una ragazzina indiana ha ricevuto il Sacramento della Confermazione alla presenza di numerosi fedeli del subcontinente indiano che hanno animato la funzione religiosa con i loro canti tradizionali.

Come confermato dall’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba, la comunità indiana è molto integrata nel tessuto sociale del paese dove porta avanti alcune attività di volontariato a favore della cittadinanza (leggi l’articolo).

(Foto: Comune di Cavaso del Tomba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts