Non ci si potrà annoiare a Giavera del Montello nell’estate 2022 perché l’amministrazione comunale, in sinergia con le associazioni del territorio, ha messo in piedi un calendario di eventi e manifestazione per tutti i gusti.
Alcuni eventi rientrano nel “Progetto Parchi”, nato nella primavera del 2021 per volontà dell’amministrazione comunale di Giavera del Montello con l’obiettivo di intervenire sul problema della socialità delle persone, condizionata da due anni di pandemia, e per valorizzare le aree verdi del paese.
“L’amministrazione comunale di Giavera del Montello ha organizzato diversi eventi per il periodo estivo – commenta Francesca Varaschin, assessore alle politiche per la scuola e famigliari -, non solo appuntamenti culturali ma anche incontri su temi che riguardano il sociale. Dobbiamo riabituare le persone ad uscire di casa per tornare a vivere una vera dimensione di comunità. Siamo soddisfatti di questo programma e ringraziamo tutte le persone e le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione delle varie manifestazioni”.
Gli impianti sportivi di Santi Angeli ospiteranno l’evento “Nuovo Cinema Santi Angeli”: delle serate di cinema all’aperto presentate dal “Gruppo Spontaneo di Cittadini” e dal “Gruppo Genitori Santi Angeli Aps” con inizio delle proiezioni alle 21.30 (22 giugno, 6 luglio e 13 luglio).
In ogni serata, a partire dalle ore 19.30, ci sarà la possibilità di cenare con varie specialità enogastronomiche grazie al food truck anche da asporto.
Tutti i lunedì dal 20 giugno al 25 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, spazio ai “Lunedì al Campetto” nei campi sportivi di Giavera organizzati dal gruppo giovani “New Era”: un momento per stare insieme giocando a calcio, pallavolo, ping-pong o con i giochi di società.
Venerdì 1° luglio, sabato 9 luglio, venerdì 15 luglio e sabato 30 luglio, alle ore 21.15 nel parco di Villa Wassermann, ci saranno gli spettacoli della rassegna teatrale “Luglio a Teatro” (per informazioni è possibile contattare la Compagnia Teatrale “Le Tradizioni” Aps telefonando al numero 335 7784323).
C’è grande attesa anche per “Quando il Rosa ti colora la vita”, un evento organizzato in Villa Wasserman per sostenere le attività della Lilt a favore della prevenzione dei tumori (il ricavato della vendita delle magliette e dello spiedo, oltre agli eventi con ingresso a pagamento, andrà alla ricerca).
Venerdì 1° luglio, alle ore 21, ci sarà una serata teatrale con “I Baciciari” (“El Zio Merican” – elaborazione e regia di Nila Bettiol).
Sabato 2 luglio, alle ore 21, spazio al concerto dei “Los Massadores” (ingresso gratuito, in caso di pioggia il concerto sarà spostato al 3 luglio).
Domenica 3 luglio ci sarà la prima edizione della camminata “Quando il Rosa ti colora la vita” (3 percorsi, 4, 6 e 11 chilometri, con partenza alle ore 17.30; trial di 18 chilometri con partenza alle ore 17).
Sabato e domenica saranno presenti degli stand gastronomici e si potrà ascoltare della buona musica (per la cena finale del 3 luglio, con un golosissimo spiedo cucinato dagli Alpini, si può contattare Ilario telefonando al numero 339 2523913).
Giovedì 14 luglio, il “Gruppo Spontaneo di Cittadini”, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha organizzato il concerto “Sotto le Stelle” al Parco Fermi a Cusignana di Giavera del Montello.
Si tratta di un concerto di colonne sonore con ensemble “Jardin De Musique” (dirige il maestro Tatiana Marian); in caso di pioggia l’evento si svolgerà nella sala polifunzionale di Cusignana (piazza IV Novembre).
Sabato 30 luglio, dalle ore 21, è prevista inoltre una serata in compagnia per una mangiata e una bevuta in allegria sempre al Parco Fermi con la presenza di 3 food truck con panini, hamburger gourmet, pizza, pesce fritto, patate fritte, stuzzichini vari, gelati e dessert (chi ha piacere potrà partecipare alla Santa Messa al parco).
(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it