«Nonne e nonni vigile – dice l’assessore vittoriese alle Politiche scolastiche Antonella Caldart – sono figure di riferimento per i giovani studenti e le loro famiglie. Danno sicurezza, regalano sorrisi e, se necessario, forniscono conforto. Invito i nostri anziani a rendersi disponibili a questo Servizio che ripaga della fatica soprattutto con l’affetto dei loro tanti “nipoti”! Un vero gesto di partecipazione attiva alla vita della Comunità e un grande esempio di responsabilità e amore per gli altri».
In vista dell’anno scolastico 2022/2023, l’Amministrazione Miatto ha pubblicato nei giorni scorsi il bando – destinato agli anziani – per selezionare volontari da adibire ad attività di sorveglianza nei pressi di scuole, asilo nido e aree ludico sportive comunali. Il tutto rientra in un programma di reinserimento lavorativo degli anziani in attività socialmente utili, che si intende sviluppare in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
L’attività avrà inizio il prossimo settembre e riguarderà la scuola primaria “Crispi” e il Nido comunale. All’esterno della scuola i volontari dovranno occuparsi di sorveglianza, controllo e tutela in prossimità dell’edificio e della fermata degli scuolabus, nelle fasce orarie di entrata e di uscita degli alunni e in altri orari da concordare.
Alle persone incaricate verrà corrisposto un compenso calcolato in base alle ore di servizio svolte, per un massimo di 5 o 6 la settimana. L’accoglienza al nido consiste invece nell’essere presenti – nei pressi dell’atrio della struttura – durante la fascia oraria di ingresso dei bambini (fra le ore 7.30 e le 9.00) per accogliere i piccoli e i loro genitori e all’ora dell’uscita fra le ore 16.00 e le 17.00.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it