Le Colline del Prosecco “sbarcano” in Svezia grazie alla Prosecco Cycling. Fregonese: “Una grande opportunità per il nostro territorio”

È tutto pronto per la trasferta svedese di una delegazione della Regione Veneto, guidata dal sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese e dall’executive manager della Prosecco Cycling Massimo Stefani, che venerdì 17 e sabato 18 giugno sarà ospite della Vätternrundan, il più importante appuntamento ciclistico del Nord Europa.

Motala, cittadina di 30 mila abitanti situata a 250 chilometri da Stoccolma, nella contea di Östergötland, è la località di partenza e d’arrivo di questo evento nato nel 1966, che si sviluppa per 315 chilometri lungo le rive del lago di Vättern e ogni anno coinvolge oltre ventimila ciclisti provenienti da una cinquantina di nazioni.

Lo scorso 1° maggio, la Prosecco Cycling e il Veneto sono stati ospiti a New York del TD Five Boro Bike Tour, il più partecipato giro ciclistico d’America dal quale è partito il conto alla rovescia per il World Cycling Monuments Meeting, l’attesa convention sulla sostenibilità ambientale che in autunno, alla vigilia della Prosecco Cycling, coinvolgerà gli organizzatori dei più importanti eventi ciclistici del pianeta: da Ken Podziba (Bike New York) a David Bellairs (Cape Town Cycle Tour), da Hugh Brasher (Ride London) a Oskar Sundbland, amministratore delegato dell’evento svedese che, dopo il TD Five Boro Bike Tour, ha voluto ospitare la delegazione veneta alla Vätternrundan.

La trasferta di Motala sarà l’occasione per promuovere il territorio regionale sul ricco mercato cicloturistico del Nord Europa: alla partenza della Vätternrundan, inoltre, non mancherà l’ormai tradizionale brindisi con lo spettacolare calice gigante realizzato dal maestro Marco Varisco.

“Il 17 e 18 giugno sarò in Svezia per la Vätternrundan – conferma il sindaco di Valdobbiadene – È uno dei grandi eventi mondiali sul ciclismo. Andiamo per stringere relazioni istituzionali e commerciali, così come abbiamo fatto a New York. L’obiettivo è quello di entrare all’interno della rete dei grandi eventi mondiali con la Prosecco Cycling ma anche con Valdobbiadene, insieme a New York, Londra, la Svezia, il Sudafrica e molti altri Paesi ancora”.

“È una grande opportunità per la nostra città di promuoversi e di farsi vedere per la sua bellezza con le nostre colline Patrimonio dell’Umanità – conclude -. A fine settembre, in occasione della Prosecco Cycling, ci sarà un incontro tra tutti gli organizzatori di questi grandi eventi con l’obiettivo di tracciare insieme una strada per la sostenibilità di queste manifestazioni”.

“Gli oltre 20 mila partecipanti alla Vätternrundan – spiega Stefani -, pronti a partire per i 315 chilometri attorno al lago di Vättern, saranno la cornice di un brindisi con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Villa Sandi che coinvolgerà le autorità svedesi e gli ospiti italiani. Sarà un grande momento di promozione per il Veneto e le nostre colline e l’occasione per rinsaldare il rapporto con gli organizzatori svedesi in vista del World Cycling Monuments Meeting, un evento al quale hanno aderito i più grandi organizzatori al mondo e che sta registrando l’interesse di partner commerciali particolarmente sensibili rispetto alle tematiche ambientali”.

L’executive manager della Prosecco Cycling ha spiegato che, grazie ai tecnici e ai professionisti che collaborano alla manifestazione e con la collaborazione del dottore agronomo Paolo Pagnani, si sta elaborando il protocollo d’intesa sulla sostenibilità ambientale che il prossimo ottobre sarà avallato dai manager e dagli organizzatori degli eventi ciclistici più partecipati e importanti al mondo.

Con la trasferta in terra svedese, inoltre, si concretizzerà la collaborazione tra la Prosecco Cycling e la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati