La scorsa domenica 12 giugno la comunità di Cornuda ha celebrato la Filarmonica Cornudese con una giornata dedicata a questa importante realtà del paese.
Il presidente della Filarmonica Cornudese è Siro Coppe mentre il Maestro e direttore artistico è Renzo Gallina.
In mattinata si è tenuto il Convegno interprovinciale TV-BL delle Bande Musicali sul tema “La vita dei complessi musicali oggi, tra problemi burocratici, finanziari ed economici”.
Sono intervenuti il sindaco Claudio Sartor, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Cornuda, il presidente dell’Ambac (Associazione Musicale delle Bande, degli Assiemi e dei Complessi) Veneto, Paolo Girardi e il coordinatore nazionale del Tavolo Permanente delle federazioni bandistiche italiane, Giorgio Zanolini.
La giornata è proseguita nel pomeriggio al Parco Europa, in via Kennedy, con il Festival Bandistico delle Bande Trevigiane nel 20esimo anniversario di fondazione della Filarmonica Cornudese.
Dopo la sfilata delle bande musicali si sono tenuti i concerti della banda Musicale di Salgareda e Ponte di Piave, dell’Associazione Musicanova Possagno con le majorettes e della Filarmonica Cornudese prima del gran finale a bande riunite.
“La Filarmonica Cornudese è nata 20 anni fa – spiega l’assessore alle associazioni Erica Condio -, anche per la ferma volontà dell’amministrazione comunale, che ha sempre investito energie, tempo e risorse per promuovere questa realtà che a Cornuda, storicamente, mancava. Domenica mattina c’è stato un convegno burocratico-amministrativo con l’Ambac, dove si è parlato delle prospettive future della riforma del terzo settore e dei nuovi assetti normativi per i corpi bandistici”.
“Nel pomeriggio si è tenuto il Festival Bandistico – continua -, in questi 20 anni ho seguito la Filarmonica Cornudese presentando diversi eventi e domenica ho partecipato molto volentieri a questo appuntamento. Nel mio intervento ho ricordato i presidenti che si sono susseguiti nel corso di questi ultimi 20 anni: in particolare ho evidenziato la figura di Leonardo De Paoli, già assessore alle associazioni e allo sport del Comune di Cornuda. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i soci fondatori del gruppo”.
“L’augurio che ho fatto alla Filarmonica Cornudese è di avere altrettante pagine da scrivere della loro storia – conclude Condio -. Vent’anni sono relativamente pochi ma rappresentano comunque un piccolo traguardo per chi, come noi, è partito da zero. Spero che continuino ad operare con una prospettiva aperta alle collaborazioni e ai cambiamenti. Tutti i gruppi
bandistici hanno sofferto molto durante il Covid, sia per l’impossibilità di provare ma anche per il fatto che le fila si sono un po’ ristrette e qualcuno ha abbandonato: per questo dobbiamo sostenere queste realtà che fanno parte della nostra identità musicale”.
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it