Installate tre panchine nel parco di Bocca di Strada per cambiare la cultura attorno a coloro che convivono con la demenza

Sono state inaugurate nel pomeriggio di sabato al parco di Bocca di Strada le “Panchine della Speranza”.

L’installazione di queste tre panchine arancioni vuole sensibilizzare all’accoglienza, alla socialità e alla condivisione, al fine di cambiare la cultura attorno a coloro che convivono con la demenza, sgretolando pregiudizi e creando reale inclusione.

Il progetto è stato realizzato dall’amministrazione comunale marenese in collaborazione con Sente-Mente®, modello innovativo rivolto alle persone che vivono con demenza, alle loro famiglie e ai professionisti della cura e della relazione ed è stato promosso e finanziato da Farmacia Vigilanti Cama.

Al progetto hanno collaborato anche i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, stimolati sul tema, hanno creato delle rappresentazioni, ora affisse affianco alle panchine, con le loro esperienze e sensazioni.

“L’amministrazione comunale è orgogliosa di questa nuova tappa intrapresa con Sente-Mente® – spiega il vicesindaco Andrea Modolo – e con la promozione di questo nuovo approccio di affrontare il tema della demenza. È appunto solo una tappa, in quanto il percorso oramai è ben tracciato e non potrà che proseguire”.

Mareno di Piave, infatti, è comunità Sente-Mente® amica già da quattro anni, quando l’amministrazione comunale, grazie al supporto della commissione famiglia, aveva promosso un ciclo di incontri, che trasmise nelle famiglie che vivono con la demenza un grande supporto e un cambio culturale.

La cerimonia, semplice e partecipata, ha visto intervenire, tra gli altri, Letizia Espanoli, fondatrice di Sente-Mente®, che in poche parole ha saputo generare grande emozione e trasmettere il grande significato di poter cogliere nuove opportunità e nuove sensazioni nel vivere con persone che condividono l’esistenza con la demenza, spiegando come si possa e debba affrontare l’esperienza con positività e serenità.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione da parte del parroco Don Walter ed un simbolico taglio del nastro con la presenza del Sindaco Gianpietro Cattai e della giunta comunale.

“Vogliamo ringraziare – conclude il vicesindaco – la Farmacia Vigilanti Cama, per l’attiva partecipazione al bene della comunità e per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione. Un ringraziamento va anche a Letizia e Giorgina, della comunità Sente-Mente®, per l’apporto che danno anche alle famiglie marenesi che vivono con demenza oltre che al Consiglio Comunale Ragazzi, che ha colto e brillantemente superato la sfida di questo progetto e a quanti, a vario titolo, hanno contribuito al buon esito del progetto”.

(Foto: comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts