Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della SP n.165 – via Ungheresca nord, mediante la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale protetto.
L’opera consiste nel completamento dell’intervento che, qualche anno fa, ha permesso di realizzare la pista ciclabile a margine della strada provinciale, nel tratto tra il Monticano ed il confine con il comune di San Vendemiano.
“Con questo intervento sarà realizzato il ponte di attraversamento del fiume e la viabilità di raccordo alla via Einaudi e quindi alla pista che, sempre lungo via Ungheresca, porta a Bocca di Strada, permettendo il collegamento a rete di tratti di pista attualmente interrotti – spiega il vicesindaco Andrea Modolo – Il nuovo ponte pedonale sul fiume Monticano verrà realizzato in acciaio su un’unica campata, senza appoggi e/o pile intermedie che possano disturbare lo scorrimento dell’acqua“.
In sinergia con Piave Servizi, saranno posate due nuove condotte idriche di adduzione e distribuzione dentro il cassone metallico del nuovo ponte, in sostituzione delle esistenti ancorate sulle due spalle laterali del ponte stradale, dando completamento all’intervento di sostituzione e potenziamento della linea dell’acquedotto in atto da qualche anno nella frazione di Ramera.
“L’intervento ha un costo complessivo di 453 mila euro – prosegue il vicesindaco – e beneficia di un contributo a fondo perduto da parte della Provincia di Treviso pari a 125 mila euro”.
Importanti novità anche per la viabilità di via Toscana per la quale l’amministrazione comunale ha stanziato l’importo di 600 mila euro per dare copertura all’intero
quadro economico di spesa, che comprende il rifacimento delle pavimentazioni di marciapiedi e strade della via, con sostituzione delle cordonate, e la realizzazione ex novo dell’illuminazione pubblica, con posa di cavidotto predisposto per la futura fibra ottica.
“Per questo importante intervento – spiega Modolo – è già stato redatto lo studio di fattibilità tecnico economico ed è in corso il progetto definitivo/esecutivo, che consentirà di andare in gara per il successivo appalto dei lavori visto che via Toscana è tra le più datate nel comune e necessita di un radicale intervento di riqualificazione. Questo progetto è da tempo tra gli obiettivi della nostra amministrazione”.
“Le manutenzioni e le riqualificazioni degli spazi stanno a cuore dell’amministrazione comunale al pari delle nuove realizzazioni – conclude il vicesindaco – nonostante queste ultime hanno, però, il vantaggio di poter attingere a risorse a fondo perduto messe a disposizione dagli enti superiori, mentre le manutenzioni devono prevedere il prevalente ricorso all’autofinanziamento con risorse proprie, purtroppo reperibili solo con nuova tassazione, opzione che non consideriamo”.
(Foto: comune Mareno di Piave).
#Qdpnews.it