A lezione di natura con i Carabinieri forestali. È successo lo scorso sabato 27 settembre 2019: protagonisti tutti gli alunni della scuola primaria statale San Venanzio Fortunato di Valdobbiadene, accompagnati dalle loro insegnanti, capaci di trascorrere una giornata di lezione all’aria aperta, immersi nella natura di casa, alle pendici del monte Cesen.
Una iniziativa riproposta, dopo la bella esperienza dello scorso anno, percorrendo un nuovo itinerario che si è snodato su due percorsi: uno più lungo e uno ridotto per i più piccoli, da Pianezze di Valdobbiadene verso Balcon, su strade e sentieri facilmente percorribili.
Un tuffo nella natura che ha fatto toccare con mano ai bambini le bellezze della vicina montagna e ha fatto loro scoprire alcuni “segreti” che essa racchiude, semplicemente imparando a osservare.
In questo speciale compito di imparare ad osservare per capire, conoscere e rispettare l’ambiente che ci ospita, è stato prezioso il contributo dei Carabinieri forestali della stazione di Valdobbiadene e di alcuni esperti volontari locali, che in altre occasioni si sono prestati a queste preziose iniziative.
Il percorso si è concluso nel pomeriggio con una prova pratica di orienteering a cui hanno partecipato gli alunni delle classi terza, quarta e quinta.
L’impegno delle maestre nel preparare gli alunni a questa uscita didattica ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, ben accolta anche dal nuovo dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Valdobbiadene, Gianpaolo Bortolini, nell’intento di proseguire un percorso di formazione ed educazione legato al territorio.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Scuola primaria San Venanzio Fortunato).
#Qdpnews.it