“A cena con gusto”, ieri a Vidor la serata solidale per Casa Maria Adelaide: il ricavato per una stanza “Snoezelen”

1

Una serata enogastronomica all’insegna dell’ottimo cibo, della solidarietà e della condivisione. Si è svolta ieri sera, mercoledì 23 ottobre 2019, negli spazi della cantina La Tordera di Vidor, l’evento “A cena con gusto”, promosso dalla comunità alloggio per la disabilità Casa Maria Adelaide da Sacco e dalla cooperativa sociale La Rete.

Un appuntamento solidale capace di coinvolgere 240 ospiti deliziati da un menù completo tradotto in sette piatti proposti da alcune tra le eccellenze della ristorazione del territorio dell’Alta Marca Trevigiana.

Protagonisti i ristoranti Da Ugo, Ca’ del Poggio, Osteria dai Mazzeri, Da Celeste, Salìs, Osteria alla Chiesa e della pasticceria Cargnello, accompagnati dagli spumanti La Tordera.

Il ricavato della serata enogastronomica – come sottolineato dalla direttrice di Casa Maria Adelaide, Elena Bortolomiol sarà destinato alla creazione di una stanza “Snoezelen” per la comunità alloggio di Vidor: una terapia basata sull’esperienza multisensoriale che adatta luci, suoni e tattilità ai bisogni specifici della persona con disabilità.

Ospite d’eccezione di “A cena con gusto” la giovanissima campionessa italiana di taekwondo (l’arte marziale coreana) paralimpico Margherita Borsoi, 13enne di Falzè di Piave di Sernaglia della Battaglia, senza avambraccio e mano sinistra dalla nascita.

Alfiere della Repubblica dal 2018 e già riconosciuta con il Premio Civilitas dal Comune di Conegliano, la “piccola grande Margherita” con o senza protesi fa di tutto e forse anche di più. E ieri sera ha voluto emozionare la platea esibendosi alla tastiera proprio senza l’arto artificiale.

Toccante la sua forza di volontà e decisa la sua grinta nel lanciare un sogno che si fa obbiettivo: le Paralimpiadi di Parigi 2024 (per Tokyo 2020 è ancora troppo piccola, ndr).

Epilogo della serata la donazione di un quadro speciale, dipinto su tela dai ragazzi di Casa Maria Adelaide, alla famiglia Vettoretti per l’ospitalità degli spazi della cantina La Tordera. Con un saluto che promette di essere solo un arrivederci alla prossima edizione.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts