Scherma, bronzo per il fiorettista trevigiano Jacopo Bonato ai Campionati Italiani Under 20

Jacopo Bonato, fiorettista di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, ha chiuso con una medaglia di bronzo la carriera nelle categorie giovanili. Ieri al Pala Arcidiacono di Catania è andata in scena l’ultima giornata di gare dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani.

Tre i titoli in palio, tutti delle categorie Under 20: fioretto maschile, spada femminile e sciabola maschile. Il titolo di spada è andato alla genovese Anita Corradino, mentre nella sciabola si è laureato campione italiano Giorgio Marciano delle Fiamme Azzurre.

Il fioretto maschile ha incoronato, invece, Giulio Lombardi. Il portacolori del Fides Livorno, quest’anno già campione d’Europa individuale oltre che medaglia d’oro a squadre sia ai Mondiali che nella kermesse continentale, ha superato in una finale combattuta Giuseppe Franzoni delle Fiamme Gialle con il punteggio di 15-11. Sul terzo gradino del podio sono saliti altri due membri del quartetto azzurro che ha dominato in Europa e nel Mondo quest’anno, Jacopo Bonato di Scherma Treviso e Tommaso Martini dei Carabinieri.

Il fiorettista trevigiano, allievo dei Maestri Francesca Dalessandri e Filippo Cesaro, è stato sconfitto in semifinale per 15-13 dal vincitore della gara, mentre nei quarti aveva compiuto l’impresa di giornata superando all’ultima stoccata il numero uno del ranking italiano e suo compagno nel quartetto azzurro, Damiano Di Veroli. Ha concluso la sua gara nei quarti di finale il padovano Matteo Panazzolo, sconfitto da Tommaso Martini sul filo di lana (15-14).

La stagione agonistica della scherma italiana prosegue. A partire da domani a Courmayeur saranno in palio i titoli italiani Assoluti individuali e a squadre.

(Fonte e foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts