La comunità di San Pietro di Barbozza ieri notte, lunedì 14 ottobre 2019, ha perso una persona semplice e apprezzata da tutti: è mancata la 77enne Dora Vedova, primogenita dei “fondatori” della celebre Vedovalley e moglie di Checo Dolaro.
Donna coraggiosa, laboriosa e sempre sorridente, se n’è andata dopo una lunga malattia circondata dall’affetto del suo Francesco (un nome che solo lei poteva pronunciare), delle figlie Mara e Silvia, delle cinque sorelle, dei cognati, dei nipoti e delle tante persone che le hanno voluto bene.
Dora ha avuto un passato da emigrante in Canada (vedi articolo), dove ha trascorso vent’anni della sua vita insieme al marito Checo e dove, tra gli anni Sessanta e Settanta, sono nate e hanno frequentato le scuole le due figlie.
Poi, nel 1979, la scelta di tornare definitivamente a San Pietro e di ripartire da zero, rimboccandosi le maniche come avevano fatto fin dal primo giorno da emigranti in Canada.
Un’esperienza senza eguali che l’aveva resa ancor più forte e che le ha permesso di lottare con una difficile malattia fino a lunedì scorso.
Il rosario in suffragio di Dora sarà recitato questa sera, martedì 15 ottobre, alle 19.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Barbozza, dove domani alle 15.30 sarà celebrato il funerale.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Le memorie).
#Qdpnews.it