• Il cambiamento climatico è sempre più riconosciuto come un rischio per gli imprenditori; in prospettiva, fenomeni meteorologici avversi devono essere considerati più probabili ed è opportuno valutare eventuali contromisure (assicurative, logistiche, ecc.).
• Per un’attività imprenditoriale, i rischi legati al clima comprendono in genere i seguenti 4 fattori:
o frequenza e gravità crescenti di eventi meteorologici avversi: il fenomeno potrebbe comportare: costi assicurativi crescenti; maggiori danni a proprietà e risorse; interruzioni di energia e acqua; i clienti potrebbero non essere in grado di visitare o contattare l’azienda oppure i fornitori potrebbero non essere in grado di fornire beni o servizi;
o calo di domanda: potrebbe esserci una domanda minore per i beni e servizi se non rispettano l’ambiente o se i concorrenti con prodotti o servizi più sostenibili si rivolgono alla medesima clientela. Potrebbe anche essere difficile attrarre e trattenere il personale se l’azienda è attiva in un business non sostenibile;
o impatti globali: i fornitori esteri potrebbero non essere in grado di fornire beni o servizi a causa di eventi di cambiamento climatico nel loro Paese e la capacità della nostra azienda di fornire clienti all’estero potrebbe essere influenzata in modo simile. I clienti internazionali possono spostarsi verso l’acquisto a livello locale;
o aumento dei costi: è possibile riscontrare costi più elevati per le risorse utilizzate nella gestione della propria attività: per esempio, razionamento energetico e idrico, penuria di materie prime, ecc.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli