L’insorgere di nuove tipologie di malattia della pianta e le esigenze che si accumulano nei vigneti richiedono sempre nuove competenze, specialmente di carattere pratico.
È quanto confermato dall’istituto Cerletti di Conegliano, che ha riferito di aver ricevuto tali osservazioni da alcune aziende del territorio, considerato l’insorgere di nuove problematiche di gestione del vigneto.
A tal proposito, quindi, è in partenza un corso gratuito, cofinanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Veneto, finalizzato alla formazione di tecnici specializzati in pratiche innovative ed ecosostenibili per la gestione dell’agrosistema vigneto.
Un corso coprogettato dallo stesso istituto Cerletti e dal Crea (Centro di ricerca in viticoltura ed enologia), che si pone l’obiettivo di formare delle figure che abbiano conoscenze aggiornate sia di carattere teorico, sia (e soprattutto) sul piano pratico.
Tali figure professionali dovranno poi dimostrarsi abili nel risolvere le criticità legate alla sostenibilità, con l’applicazione di principi e strumenti della viticoltura di precisione, oltre a dimostrare competenza sul fronte della gestione del ciclo produttivo del vigneto.
Allo stesso tempo, i nuovi tecnici dovranno essere aggiornati sulle normative comunitarie, nazionali e regionali in tema di impianto e coltivazione della vite, oltre che di progettazione di un vigneto. Inoltre, dovranno saper applicare le tecniche per la gestione della fertilità del terreno e sviluppare le capacità analitiche e di problem solving sul piano teorico-pratico.
L’iniziativa è rivolta a giovani in possesso di diploma tecnico e professionale, di qualifica professionale oppure con competenze acquisite operando nel settore.
I docenti saranno i ricercatori del Crea e gli insegnanti del Cerletti, consulenti tecnici del settore privato, imprenditori del campo vitivinicolo, esperti dei consorzi di tutela, con il supporto di una cordata di aziende agricole, cantine e vivai, che si sono rese disponibili a ospitare i tirocini.
Sono previste in tutto 800 ore di lezione (di cui 400 di tirocinio) che si terranno nelle sedi del Cerletti e del Crea, rispettivamente a Conegliano e a Susegana, dal periodo tra giugno e gennaio 2023, dal lunedì al venerdì (orario 14-19). I corsisti dovranno garantire il 70% di frequenza delle lezioni.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 maggio, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile sui siti del Cerletti e del Crea. Al corso accederanno coloro che avranno superato un colloquio di selezione.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it