A27, lunedì ripartono i lavori nella galleria Monte Baldo. Cantiere rimosso nei weekend, durante i “ponti” e la settimana di Ferragosto

Sull’autostrada A27 Mestre-Belluno, a partire dalle 24.00 di domenica 22 maggio, riprenderanno i lavori di ammodernamento nella galleria Monte Baldo sud, situata tra i caselli di Vittorio Veneto nord e Vittorio Veneto sud.

Lo annuncia il gestore dell’arteria, Autostrade per l’Italia, che entra nei dettagli: “Per consentire il prosieguo delle attività, verrà attivato – esclusivamente dalle 00.00 del lunedì alle 18.00 del venerdì – uno scambio di carreggiata all’altezza del fornice che garantirà comunque la transitabilità del tratto in entrambi i sensi di marcia. Al fine di agevolare gli utenti, inoltre, è stato condiviso con le istituzioni del territorio un cronoprogramma dei lavori che prevede la rimozione del cantiere non solo nei fine settimana ma anche in occasione del ponte del 2 Giugno e per la settimana di Ferragosto”.

L’anno scorso, soprattutto durante l’estate, l’indisponibilità per lavori di uno dei due tunnel sotto il Monte Baldo comportò disagi non indifferenti, soprattutto nell'”alta stagione” turistica, e in particolare nei fine settimana. Per evitare situazioni simili, gestore, imprese incaricate e istituzioni locali sono giunti a un accordo che dovrebbe limitare al minimo i disagi ai conducenti di veicoli.

Autostrade per l’Italia ricorda inoltre che “i lavori effettuati nella galleria Monte Baldo rientrano nell’àmbito del programma di ammodernamento che Autostrade per l’Italia, in condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha avviato sull’intera rete in gestione”.

Il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto conferma che “ancora 5-6 mesi fa Autostrade ci aveva informati che avrebbe ripreso i lavori nella galleria Monte Baldo sud, ma questa volta con modalità tali da consentire la riapertura del tunnel nei fine settimana, in occasione di ponti e a ferragosto. Presupponiamo perciò che non ci saranno problemi. Non sappiamo con esattezza quanto durerà questa nuova tranche di lavori, probabilmente alcuni mesi”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati