Il celebre cuoco Bruno Bellè, ospite d’onore dello “Spiedo Gigante” 2019, rappresenta la storia dell’enogastronomia d’eccellenza di Pieve di Soligo e dell’Alta Marca Trevigiana e lo “Spiedo Gigante” è senza dubbio la manifestazione più importante e più sentita dalla comunità pievigina.
Il connubio perfetto “Bellè-Spiedo Gigante”, voluto fortemente dalla Pro Loco di Pieve di Soligo (nella foto il presidente Erminda Brunelli con lo chef), è forse il segno più bello per mostrare come questo evento abbia voluto dare risalto alla tradizione e alle persone che hanno reso famoso nel mondo questo paese.
All’accensione del 63esimo “Spiedo Gigante”, prevista per domenica 13 ottobre alle ore 10.30, sarà presente proprio questo “pilastro” della comunità di Pieve di Soligo che darà lustro ad un evento che, ormai, è entrato nel cuore di tutti i pievigini.
Attorno ad un tavolo o davanti ad una pietanza, lo sa bene Bruno Bellè, nascono affari, si consolidano rapporti d’amicizia e si festeggiano i momenti più belli della vita.
E lui, il famoso cuoco del ristorante “Alla Colomba”, davanti ai suoi tavoli ha visto il mondo: politici, Nunzi apostolici di tante nazioni diverse e molti personaggi di spicco dell’arte e della cultura italiana.
Sicuramente orgoglioso e grato per i riconoscimenti che hanno impreziosito la sua lunga carriera, in una recente intervista l’uomo ha affermato: “Alla fine mi affeziono di più ai nostri clienti habitué, senza andare troppo lontano”.
In queste parole si estrinseca quello che è lo spirito dello “Spiedo Gigante”: guardare al mondo, anche attraverso riconoscimenti internazionali, ma con i piedi ben saldi nelle radici della storia del paese, valorizzando i piccoli e grandi protagonisti che hanno inorgoglito la comunità pievigina.
“Nelle molteplici novità di quest’anno – spiegano i volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo – ultima ma non per importanza un’istituzione dell’arte culinaria. Una persona che nella sua lunghissima esperienza di cucina ha visto passare tanti personaggi famosi. Negli anni è stato grande il suo contributo allo Spiedo Gigante”.
“Bruno Bellè – concludono i volontari – è quella persona che nei meeting e negli incontri con i cuochi del “Gigante” ha discusso tante ore per rendere sempre più raffinato il modo di cuocere “Sua Maestà lo Spiedo”. Proprio così: una persona che nella sua veneranda età racchiude tutti i segreti e gli aneddoti di questa prelibatezza pievigina unica al mondo”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco di Pieve di Soligo – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it