È mancata ieri sera alle 21 all’età di 96 anni la professoressa Gabriella Camerotto: era la la mamma del sindaco Riccardo Szumski.
“La roccia se n’è andata – ricorda – nell’ultimo mese ha sofferto, abbiamo sofferto, e ieri sera il suo cuore ha smesso di battere”. Gabriella Camerotto era stata insegnante alle scuole superiori di Conegliano, e molti ex allievi hanno infatti chiamato il primo cittadino per testimoniare la loro vicinanza e il dolore.
“Donna minuta, ma una vera roccia – ricorda Riccardo Szumski – fortissima dentro, aveva conosciuto papà Tadeus, ufficiale arrivato a Santa Lucia con un battaglione polacco, e se ne innamorò, lasciando una famiglia piuttosto agiata per seguirlo nel suo lavoro di operaio in Argentina, dove sono nato io. Abitavamo in un sobborgo. La mamma invece è nata e morta a Santa Lucia come voleva”.
Una volta tornati mise a frutto i suoi studi e iniziò ad insegnare fino alla pensione. Il funerale di Gabriella Camerotto è stato fissato per sabato mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Piave, dove domani sera, venerdì 11 ottobre, alle 19 sarà recitato il rosario a suffragio.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it da Riccardo Szumski).
#Qdpnews.it