Domani a Solighetto il funerale della contessa Maria delle Grazie Brandolini d’Adda, parente degli Agnelli

E’ morta all’età di 94 anni la contessa Maria delle Grazie Brandolini d’Adda, meglio conosciuta come Graziella. La donna era figlia del conte Carlo Brandolini d’Adda (1887-1942) e Maria José Caetano Álvares Pereira de Melo (1893-1947). Era imparentata anche con la famiglia Agnelli: suo fratello Brando sposò infatti Cristiana, sorella di Umbero e Gianni.

Graziella Brandolini d’Adda nacque a Venezia nel 1923. Grande appassionata di musica, in particolare la lirica, nel corso della Seconda Guerra Mondiale prestò servizio come infermiera volontaria. Nel corso della sua vita si distinse per le sue opere di beneficenza.

Nel 1948 la donna sposò il conte Léonardo Arrivabene Valenti Gonzaga, luogotenente di Vascello della Marina Italiana, casati nobiliari originari di Mantova. Dal loro amore nacquero tre figli: Vera, Venturina e Gilberto (al centro nella foto durante il suo matrimonio con Bianca di Savoia Aosta, primogenita di Amedeo duca d’Aosta, a sinistra, e accanto alla madre Graziella, a destra).

Insieme vissero a palazzo Papadopoli, sul Canal Grande, che oggi accoglie anche il lussuoso Aman Canal Grande Venice Hotel, l’albergo scelto da George Clooney per le sue nozze con Alan Alamuddin. Dopo la morte del marito, nel 1971, la contessa si trasferì a Pieve di Soligo e poi a Roma.

Nel 1986 si risposò con il barone triestino Raffaello de Banfield, famoso musicista e compositore, prima di rimanere nuovamente vedova nel 2008. Il funerale della contessa verrà celebrato domani pomeriggio, in forma privata, nella chiesa di Solighetto.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.altezzareale.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati