Il Comune di Conegliano si è aggiudicato un finanziamento regionale di 150 mila euro per lo sviluppo della circolazione ciclistica cittadina che verranno utilizzati per realizzare la nuova pista ciclabile in via Maggior Piovesana, già preventivata lo scorso anno.
Le risorse sono state ricavate da un trasferimento di circa due milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che la Regione Veneto ha deciso di destinare a interventi a favore della mobilità ciclistica.
Il bando, aperto ai comuni con popolazione residente superiore a 20 mila abitanti e ai comuni capoluogo, ha visto come risultato la sottoscrizione di tredici accordi tra la regione e gli enti in graduatoria, per altrettanti progetti di consolidamento della sicurezza stradale a tutela dell’utenza debole.
Secondo l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, l’obiettivo degli accordi è innanzitutto la sicurezza, ma anche la valorizzazione turistica del territorio secondo una prospettiva di mobilità sostenibile.
Claudio Toppan, assessore con delega ai lavori pubblici del Comune di Conegliano, spiega l’iter che ha portato al finanziamento: “Abbiamo partecipato al bando l’anno scorso su indicazione della Regione, portando il progetto della pista ciclabile di via Maggior Piovesana che era già stata preventivata e parzialmente finanziata. Su un preventivo di 400 mila euro ne abbiamo presi 150 mila che vanno ad aggiungersi a quelli già trovati dall’amministrazione, quindi è un buon risultato”.
I lavori inizieranno presto, spiega l’assessore: “Attendevamo l’annuncio del finanziamento, la procedura per l’appalto è già in corso”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio dpnews.it).
#Qdpnews.it