Susegana Libera ha deciso di mandare avanti il 66enne Maurizio Trentin nella competizione elettorale che lo vedrà sfidare Gianni Montesel per aggiudicarsi il titolo di sindaco di Susegana.
L’ingegner Trentin, attualmente consigliere comunale di minoranza, lavora come consulente aziendale e in passato ha diretto medie aziende nazionali nei campi delle infrastrutture e delle grandi opere.
Residente a Ponte della Priula, è sposato e ha due figli; considera la politica una vera missione e tra le sue passioni ci sono la montagna, gli sport (gioca a golf) e il mondo delle associazioni.
“Il mio gruppo mi ha chiesto di prendere in mano il testimone del mio collega Gianni De Stefani e io ho accettato – commenta Trentin – Lui rimane in lista e anticipo che in Susegana Libera gli elettori troveranno continuità con i vecchi consiglieri (oltre a De Stefani e Trentin anche i consiglieri comunali Carlo Giacomo Granzotto e Marco Cenedese dovrebbero essere della squadra) e nuovi innesti grazie all’inserimento di alcuni giovani”.
Resta fuori il consigliere comunale Annarita Bove, che svolge la professione di avvocato nella città di Bologna, mentre Andrea Zuccolotto ha lasciato il gruppo un po’ di tempo fa.
“Come in tutte le democrazie del mondo – spiega il candidato sindaco di Susegana Libera -, credo ci sia bisogno di un cambiamento per creare nuova linfa e dare stimoli differenti alla comunità. È da vent’anni che a Susegana governano gli stessi e ora è il momento di una svolta”.
Rispetto all’ultimo mandato del sindaco Vincenza Scarpa, Trentin ha aggiunto: “Non mi aspettavo nulla di diverso da quello che è stato fatto. È giusto dire che certe cose sono state realizzate e, come ha riconosciuto lo stesso sindaco, in alcuni casi il nostro stimolo è riuscito a far completare certe opere all’amministrazione comunale”.
In questi anni di militanza tra le fila dell’opposizione, i consiglieri comunali di Susegana Libera non hanno risparmiato attacchi, anche personali, al primo cittadino Scarpa e alla sua giunta.
In molti ricorderanno le critiche legate alla decisione del sindaco Scarpa di chiedere l’aspettativa dal suo lavoro di medico per seguire a tempo pieno le attività del Comune durante l’emergenza Coronavirus (qui l’articolo), ma non sono mancati altri argomenti che, in questi ultimi 5 anni, hanno visto i consiglieri di minoranza opporsi in modo deciso al gruppo di maggioranza.
Cosa dovranno aspettarsi i suseganesi dalla campagna elettorale delle prossime settimane? Un atteggiamento mite e tranquillo, come quello dimostrato da Trentin in queste prime battute a caldo da candidato sindaco, o un comportamento diverso e più portato allo scontro? Ai posteri l’ardua sentenza.
(Foto: Facebook Maurizio Trentin).
#Qdpnews.it