Successo per la serata jazz promossa dall’associazione musicale Ad Libitum: docenti del liceo musicale sul palcoscenico del Dina Orsi


Buona la prima per l’associazione Ad Libitum, che riunisce studenti, ex allievi e simpatizzanti del Liceo musicale “Guglielmo Marconi” di Conegliano: lo scorso venerdì 29 aprile l’associazione ha proposto il primo concerto jazz, in una serata organizzata all’auditorium Dina Orsi di Parè.

Il giorno seguente, infatti, si sarebbe celebrato l’International jazz day (Giornata internazionale del jazz) e il gruppo ha così deciso di celebrare l’evento in tal maniera: la particolarità del concerto proposto è stata nel fatto che hanno calcato le scene i docenti dei laboratori del liceo musicale.

L’insegnamento dei linguaggi musicali, come in questo caso, è infatti prerogativa dei conservatori e non dei licei musicali, pertanto il dirigente scolastico Stefano Da Ros, cogliendo una proposta del Ministero della Pubblica istruzione, ha attivato dei laboratori di jazz, cantautorato e pop, al fine di ampliare l’offerta formativa.

A suonare venerdì scorso c’erano Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Luigi Vitale (vibrafono), Mattia Magatelli (contrabbasso) e Luca Colussi (batteria): Vitale è docente di percussioni al liceo musicale e ha chiamato degli insegnanti esterni per l’attivazione e la conduzione dei nuovi laboratori, fino ad arrivare all’idea di organizzare un vero e proprio concerto jazz. Tutti e quattro, inoltre, oltre che musicisti sono anche dei compositori.

“Un’impresa ben riuscita”, è il commento dell’associazione a proposito dell’evento e non è escluso che ne vengano organizzati degli altri, rivolti a tutta la cittadinanza. La serata, che ha ricevuto un certo riscontro di pubblico, si è poi conclusa con un pezzo finale di Ennio Morricone.

L’attività dell’associazione Ad Libitum proseguirà poi con il 10 maggio e il 10 giugno, con i tradizionali “Dieci in musica”, ovvero i concerti tenuti da studenti e docenti al Dina Orsi ogni dieci del mese.

(Foto: Ad Libitum).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts