I lavori sono iniziati, ora la speranza di tutti gli amanti del teatro e della cultura in generale è che si possano concludere entro i termini previsti (poco meno di due mesi), così da consentire anche quest’anno il regolare svolgimento della stagione di prosa.
Gli operai sono al lavoro sul teatro Accademia: è partita la manutenzione straordinaria della copertura nord dell’edificio di piazza Cima che ospita non solo la tradizionale stagione culturale ma anche appuntamenti molto cari ai coneglianesi come la cerimonia di consegna dei premi Civilitas, che si svolge il 6 novembre, festa cittadina del patrono San Leonardo.
Come recita il cartellone di cantiere, i lavori sono stati concessi lo scorso 22 agosto e il committente è Accademia Srl, la società che gestisce il teatro. L’impresa di costruzioni incaricata è la sangiacomese D&B, la data presunta di inizio dei lavori in cantiere è il 18 settembre (ma movimenti di personale si segnalano già da alcuni giorni), quella di fine lavori il 15 novembre.
La manutenzione costerà 100mila euro, a cui andranno ad aggiungersi gli onorari per i professionisti, avvicinando così il totale ai 120mila euro indicati nelle scorse settimane dal patron del teatro, Giorgio Fabris, che in cuor suo confida in una chiusura del cantiere anche prima di metà novembre in modo da anticipare la partenza della stagione di prosa, che ancora non è stata illustrata nei dettagli.
E con qualche piccolo accorgimento tecnico ci sarebbe anche la possibilità di confermare la cerimonia del Civilitas all’Accademia il 6 novembre.
Dei lavori all’Accademia si parlerà anche nel prossimo consiglio comunale con l’interpellanza rivolta al sindaco Fabio Chies dalla consigliere comunale del Pd Isabella Gianelloni.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it