Allungare la vita ai nonni? Un laboratorio di giardinaggio è la ricetta della Rsa “San Giuseppe” di Follina

Che il giardinaggio, se preso come un hobby, faccia bene alla salute è risaputo. Coltivare erbe aromatiche e fiori quale efficace terapia contro il progressivo impoverimento delle capacità intellettive e fisiche, questo in estrema sintesi è l’obiettivo principale che si propone il laboratorio di giardinaggio che sta coinvolgendo con successo gli ospiti autosufficienti e non della Rsa “San Giuseppe” di Follina, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

Voluto dalla direttrice Bruna Bortolini, questo progetto si avvale anche della collaborazione di alcuni studenti dell’IISS “Marco Fanno” di Conegliano, impegnati in queste settimane nella struttura sanitario-assistenziale nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

I nonni residenti in questo ex lanificio risalente agli inizi del 1800 e finemente ristrutturato, sono stati impegnati prima nel trasformare bancali in legno in comode aiuole rialzate.

Successivamente, dopo aver appreso dall’educatrice Anna Gobbato il giusto quantitativo di spazio, di terra e acqua necessari per garantirne la crescita, si sono cimentati ella semina di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, origano e basilico) e di fiori, scelti secondo le preferenze di ciascuno.

Le erbe aromatiche verranno usate per realizzare il sale aromatizzato che gli ospiti regaleranno al mercatino di Natale di Follina mentre i fiori aggiungeranno un tocco di colore al giardino così come a ciascun tavolo della sala mensa.

Il bilancio dell’iniziativa è già adesso largamente positivo, e ha costituito una preziosa occasione di lavoro fisico, assicurando la tranquillità degli ospiti e abituandoli alla condivisione degli spazi.

Soprattutto ha favorito il recupero della manualità e della memoria tattile e olfattiva, riaccendendo ricordi connessi alle attività contadine o di gestione di un orto per i tantissimi che ne hanno avuto esperienza in passato.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Sereni Orizzonti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts