Il Comune di Follina ha attivato Municipio Virtuale, il nuovo servizio che permette di avere uno sportello “sempre aperto”. “Follina Municipio Virtuale” permette di richiedere servizi, ottenere certificati, accedere ai servizi comunali in qualunque luogo e in qualunque momento con l’utilizzo dello SPID o della CIE.
Accedere è molto semplice: basta andare sul sito web e tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) si può accedere ai vari servizi disponibili, fare la richiesta e attendere, comodamente a casa, il documento.
Con questo nuovo strumento virtuale si possono fare svariate richieste: ottenere documenti (certificati di nascita, di matrimonio, stato famiglia…), pagare i servizi comunali (collegamento con PagoPA), richieste e segnalazioni (comunicazione cessione fabbricato, dichiarazione residenza, accesso al servizio di trasporto anziani e disabili, richiesta buoni spesa…), consultare atti e informative (albo pretorio, atti decisionali, eccetera).
“Questo nuovo metodo – afferma il vicesindaco Luca Zanta – permette a tutti i cittadini di fare direttamente dal cellulare le richieste che poi vengono evase in pochi giorni. Consente, pertanto, di ottimizzare il lavoro degli uffici comunali e di avere servizi immediati senza dover perdere mezza giornata per recarsi in Comune e prendere appuntamento. È tutto online, fai la richiesta e ti arriverà direttamente a casa”.
“Lo abbiamo voluto per essere più vicini, a casa dei nostri cittadini. Ci dà la possibilità di azzerare le distanze: è una delle cose che la pandemia da Covid-19, nel suo brutto, ci ha permesso di conoscere tramite i sistemi informatici e multimediali”.
(Foto: Luca Zanta e follina.comuneweb.it).
#Qdpnews.it